#Tarquinia2019: Moscherini parla di agricoltura alla cooperativa Pantano

Riceviamo da Gianni Moscherini e pubblichiamo

Si rende noto che martedì 7 maggio alle ore 18 presso la Sala Assemblea della Cooperativa PANTANO a Tarquinia,avrà luogo il primo una serie di approfondimenti del Programma del candidato a Sindaco di Tarquinia Gianni Moscherini.

Nell’ambito di un Convegno in cui saranno relatori esperti di rilevanza nazionale, saranno affrontate le tematiche relative all’innovazione tecnologica ed alle strategie di sviluppo applicabili al settore agricolo tarquiniese.

I vari temi saranno approfonditi a partire dalle nuove tecnologie applicabili all’agricoltura, quali l’illustrazione delle serre acquaponiche e la presentazione della prima serra “pilota” di Tarquinia; il “progetto autoccupazione”, rivolto a contadini e piccoli proprietari terrieri; la gestione del rifiuto organico agricolo tramite il compostaggio di comunità.

Si proseguirà poi approfondendo le possibilità offerte dall’agricoltura 4.0, anche attraverso l’applicazione dei droni al settore agricolo.

Ma lo sguardo al futuro dell’agricoltura di Tarquinia passa necessariamente attraverso la conseguente analisi degli indirizzi del mercato agricolo, nonché degli sviluppi attesi legati ai Consorzi di produzione e Gruppi di acquisto.

Saranno inoltre formulate proposte degli esperti finalizzate alla creazione di una rete diservizi per il mondo dell’agricoltura,che spazieranno dalla creazione di uno Sportello per gli operatori agricoli, alla Formazione e relative Certificazioni di competenze europee del settore Agricolo, propedeutiche anche alla partecipazione a bandi Europei e Regionali, al fine di ottenere i finanziamenti per le Imprese agricole del Territorio tarquiniese.

L’intervento del candidato sindaco concluderà i lavori illustrando le scelte programmatiche della futura Amministrazione nel settore agroalimentare, perno dell’economia tarquiniese

Comitato elettorale
Gianni Moscherini Sindaco