Teatro Boni di Acquapendente: lo spettacolo “Marzabotto” in occasione del Giorno della Memoria

Il Teatro Boni di Acquapendente presenta, nell’ambito della stagione diretta da Sandro Nardi, lo spettacolo “Marzabotto” in occasione del Giorno della Memoria. L’opera, scritta da Carlo Lucarelli e Matteo Belli, offre una riflessione sulla tragica strage di Marzabotto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Contenuto: L’appuntamento è fissato per domenica 28 gennaio 2024 alle ore 17.30. Lo spettacolo, interpretato da Matteo Belli con le musiche di Paolo Vivaldi, rilegge la strage alla luce del destino storico e degli equilibri geopolitici dell’Europa post-bellica. La narrazione si sviluppa seguendo le tracce del fascicolo 1976, nascosto fino al 1994 nella Procura militare di Roma, approfondendo il massacro compiuto da formazioni tedesche nel settembre 1944.

Lo spettacolo si spinge oltre, esplorando silenzi e omissioni processuali fino ai giorni nostri, sottolineando il ruolo cruciale della memoria nel dare voce alle vittime e trasmettere il senso del sacrificio alle nuove generazioni. La scrittura di Carlo Lucarelli e l’interpretazione di Matteo Belli si fondono in una prova appassionata che unisce rigore di ricerca e qualità drammaturgica.

La rappresentazione fa parte della stagione 2023-2024 “Sguardi oltre i confini”, con il sostegno del Comune di Acquapendente e della Regione Lazio. L’evento si terrà al Teatro Boni in Piazza della Costituente 9. I biglietti sono disponibili su Vivaticket anche online. Per ulteriori informazioni, visitare www.teatroboni.it o contattare 0763.733174 – 334.1615504.

L’iniziativa, inserita in una stagione culturale di ampio respiro, offre un’opportunità di riflessione attraverso l’arte, esplorando una parte oscura della storia e sottolineando il valore della memoria nel contesto contemporaneo.