Tecnologia auto: è proprio vero che una vettura elettrica non inquina?

di Riccardo Rubbi

In tanti iniziano ad aprire gli occhi ponendosi questa domanda, alla quale però proviamo a dare una risposta qui in questo articolo.

Uno studio di Quintegia ha chiesto a 3500 italiani cosa ne pensassero a riguardo e sembra che solo il 20% ad oggi pensa che comprare una vettura elettrica contribuisca realmente ad abbattere le emissioni.

Come ben sappiamo, la verità è che in Italia la maggior parte dell’energia elettrica prodotta, la quale va a ricaricare le batterie delle nostre vetture elettriche viene prodotta da fonte fossile. Quindi alla base rimane il fatto che circolare in elettrico è ancora inquinante.

Mix energetico nazionale anno 2020 (fonte Enel Energia)
Rinnovabili45%
Gas naturale42%
Carbone6%
Prodotti Petroliferi0,5%
Altre fontiCirca 7%

Per farla breve, giocherellando un po’ con i simulatori online, viene fuori che mediamente per ogni km percorso una vettura elettrica inquina circa 60 g CO2/km contro quelli che possono essere circa:

  • 100 g per una full hybrid;
  • 110 g per una benzina;
  • 120 per una diesel;

Chiaramente questi numeri sono molto approssimativi, bisogna vedere la vettura nel dettaglio, il tipo di percorrenza ecc, ma ciò che è sicuro è che finché non arriveremo a produrre il 100% di energia da fonti alternative al fossile non si potrà parlare di vetture che non inquinano.