The Economist: Parigi tra le tre città del mondo con il più alto costo della vita

Il settimanale The Economist ha pubblicato oggi, mercoledì 18 novembre, un rapporto di indagine sul costo della vita nel mondo nel 2020. Quest’anno Singapore e Osaka non sono più sul podio, occupato da Parigi, Zurigo e Hong Kong che guidano la classifica delle città con il più alto costo della vita al mondo.

Molti cambiamenti sono evidenziati nell’indagine The Economist. In particolare, l’ascesa dell’euro e del franco svizzero e l’impatto della crisi sanitaria sul dollaro. “La pandemia Covid-19 ha causato la perdita di valore del dollaro USA mentre le valute dell’Europa occidentale o dell’Asia settentrionale si sono rafforzate, il che ha avuto conseguenze sul prezzo di beni e servizi”, ha detto Upasana Dutt, uno dei leader dello studio.

Il rapporto dell’Economist afferma anche che “Parigi e Zurigo si sono uniti a Hong Kong in cima alla classifica a causa dell’aumento dell’euro e del franco svizzero rispetto al dollaro”, mentre Singapore è scesa nella classifica annuale a causa di la partenza dei lavoratori stranieri a causa dell’attuale crisi.

Tra gli altri movimenti osservati in classifica, Teheran che ha guadagnato 27 posizioni per l’impatto delle sanzioni americane, Los Angeles che è scesa al non posto, New York che ha perso un posto ed è finita al settimo a pari merito con Ginevra, o addirittura Osaka, dove “i prezzi al consumo sono rimasti stagnanti e il governo giapponese ha sovvenzionato costi come quelli del trasporto pubblico”.