Thoiry Lumières Sauvages: nei pressi di Parigi arriva uno spettacolare festival delle lanterne cinesi

Thoiry Lumières Sauvages parisLo Zoo de Thoiry, un’ora circa a ovest di Parigi, da qualche giorno propone uno spettacolo incredibile, che resterà visitabile sino al 10 marzo 2019: oltre 600 sculture illuminate giganti permetteranno un viaggio attraverso la Cina e le sue tradizioni. Si tratta del più grande festival delle lanterne cinesi nell’Ile-de-France – Thoiry Lumières Sauvages – con opere interamente realizzate a mano e prodotte secondo antichi segreti di artisti cinesi direttamente dalla città di Zigong: gli artigiani modellano una struttura metallica in modo che abbia la forma desiderata e poi la ricoprono di tessuto dipinto a mano.

Si tratta quindi di un percorso originale di 30 dipinti, appositamente progettati per lo zoo, che raccolgono 600 lanterne che possono essere ammirati in tutto il parco al tramonto. E per un’immersione ancora più completa nella cultura cinese, è in programma anche lo spettacolo delle maschere del Sichuan e il tradizionale mercato degli artigiani.

La compagnia teatrale del Sichuan si esibisce sul palco di fronte al drago gigante. Ci sono equilibristi, acrobati e trasformisti come nel teatro tradizionale cinese. La troupe della Sichuan Opera ha una lunga storia che risale alla dinastia Ming (1368-1644). L’arte di “bian lian” tradotta da “change of face” è particolarmente impressionante. Il ballerino, di solito con indosso un mantello e un ventaglio, cambia le maschere in una frazione di secondo. Può cambiare volto più di dieci volte, attraverso emozioni diverse, gioia, tristezza, rabbia …

Il tradizionale mercato degli artigiani è invece installato di fronte al drago gigante e comprende una dozzina di artigiani della città di Zigong che lavorano sotto gli occhi dei visitatori: una bella opportunità di ammirare la grande abilità e il know-how di questi creatori di gioielli ancestrali, sculture, dipinti e portafortuna.

Date e orari

Dal 28 ottobre 2018 al 10 marzo 2019
Giorni di apertura:
Zoo + Safari + Thoiry Lumières Sauvages: ogni mercoledì, sabato, domenica. Ogni giorno durante le vacanze scolastiche.
Solo luci Thoiry Lumières Sauvages (chiuso Zoo + Safari): ogni venerdì sera fuori dalle vacanze scolastiche.
orario
Zoo e Safari: aperto dalle 11:00
“Thoiry Lumières Sauvages”:
A ottobre, novembre, dicembre gennaio: dalle 17h alle 21h30
A febbraio e marzo: dalle 18h alle 22h