Tolfa, approvato il regolamento del mercato a km zero

Riceviamo e pubblichiamo

A  pochi giorni dall’annuncio della fornitura alla mensa scolastica della carne biologica e di quanto si vuole realizzare per l’anno 2017-2018, arriva un’altra bella notizia per lo sviluppo del  territorio,  è stato infatti approvato il regolamento del mercato a Km0 dei Monti della Tolfa.

Il progetto è nato dalla volontà  delle Amministrazioni comunali di Tolfa e Allumiere, delle Univeristà Agrarie e dalla Comunità Montana “Monti della Tolfa”  come strumento per  valorizzare l’economia locale e per dare garanzie ai consumatori. I prodotti presentati e venduti nel mercato infatti dovranno tener conto delle stagioni garantendo genuinità e freschezza, favorendo l’economia locale, il mantenimento delle tradizioni, il “presidio del territorio” e perseguono una politica di rapporto equo tra qualità e prezzo.

“Un’iniziativa ideata cercata ed approvata dalle istituzioni, dalla volontà dei produttori e dal supporto di associazioni di categoria – spiega Antonio Stefanini consigliere comunale con delega allo sviluppo del territorio –  che potrebbe davvero dare una svolta per quanto riguarda il mercato delle nostre  aziende, sia perché è uno strumento per i produttori già operativi che spesso trovano difficoltà a trovare un vero e proprio posto dove vendere i propri prodotti e sia perché è uno stimolo per le persone che vogliono avviare una nuova attività consapevoli del fatto che avranno un punto di riferimento , una “vetrina per la propria azienda e per i loro prodotti”.  Lo svolgimento del mercato è previsto a Tolfa un Venerdì del mese in contemporanea al mercato settimanale al fine di dare una maggiore opportunità al cittadino e al produttore. Inoltre le norme del regolamento vogliono garantire la stagionalità, la qualità, ed anche la freschezza dei prodotti a garanzia del consumatore. Altro obiettivo è quello di offrire un punto fisso per coloro che vogliono provare e assaporare la qualità dei prodotti dei Monti della Tolfa e del suo comprensorio, cercando attraverso un sistema sinergico ed intrinseco, tra enti e attività, di sviluppare l’economia locale.

“Questa azione è un altro tassello importante nel mosaico dell’offerta del nostro territorio  – aggiunge il sindaco Luigi Landi – grazie all’impegno e al coordinamento del consigliere Stefanini,  del lavoro svolto dalla commissione, dalla giunta, dall’assessore Folli e di tutti gli enti coinvolti. Il nostro obbiettivo sarà quello di fare rete, insieme ad Allumiere e Canale Monterano per dare più opportunità alle aziende locali e ai cittadini”.