Tolfa Calcio, il primo test è positivo: 3 a 1 in amichevole al Santa Severa

Riceviamo e pubblichiamo

Tolfa_Santa_SeveraPrimo test stagionale per il nuovo Tolfa di Ercolani che sconfigge per 3 – 1 il Santa Severa al termine di una buona sgambata che, come naturale in questo periodo, ha dato riscontri positivi e negativi frutto di lavori ancora in corso per entrambi le formazioni. A questo si aggiunga i soliti acciacchi da preparazione che hanno costretto alla defezioni diversi giocatori da ambo le parti per comprendere come le risultanze della partita vadano analizzate con tutte le cautele del caso. Comunque, i biancorossi hanno evidenziato una buona predisposizione ad eseguire i nuovi dettami di Mister Ercolani fatti di maggior possesso palla, di manovra avvolgente alla quale alternare verticalizzazioni improvvise. Molta cura per le situazioni da palla inattiva, si sono viste diverse opzioni finalizzate all’ottimizzazione di queste situazioni di gioco. Attenta la difesa, specie al centro e buona la personalità mostrata da Coletti nel ruolo di playmaker, da affinare l’intesa ed i movimenti d’attacco così come alcuni giovani debbono calarsi meglio nella nuova realtà fatta di tempi di gioco che richiedono maggior velocità di esecuzione e decisionale. Tra i nuovi a suo agio è parso Filippo Spera nel ruolo di esterno basso di sinistra.

La compagine di Mister Michele Zeoli, iscritta al campionato di Promozione, ha dimostrato buona personalità ed una sufficiente solidità difensiva con Claudio De Santis già ben calato nella nuova realtà, un discreto centrocampo che potrà beneficiare dell’esperienza del confermato Fabio Adornato mentre l’attacco sembra veloce sui lati ma carente di un vero punto di riferimento centrale. Come per i padroni di casa servirà dare un’occhiata al mercato per cogliere eventuali occasioni atte a migliorare la rosa.

Il Tolfa parte bene e dopo una punizione alta di Coletti passa in vantaggio con un colpo di testa di Montironi che sfrutta una serie di blocchi dei compagni per infilare in rete una precisa punizione laterale di Coletti. Passano cinque minuti e Compagnucci sbaglia il pallonetto del raddoppio a chiusura di una bell’azione verticale. Passa qualche minuto e ci prova Giocondo chiamando Sannino alla deviazione in angolo. Prima del riposo bella combinazione ospite con Del Monte che impegna severamente Boriello.

Si ricomincia con molte sostituzione ed al 3’ raddoppia il Tolfa, filtrante di Ferrari per Fattorini che dal fondo pesca al centro area Mojoli abile ad infilare di sinistro. Il Tolfa rallenta ed esce bene il Santa Severa che accorcia con un tap-in in mischia- Sale in cattedra D’Ascenzio con tre interventi su Del Monte intervallati dalla terza rete di Giorgi che trasforma in gol una verticalizzazione di Martorelli.

TOLFA 1T: Boriello; Giocondo, Montironi, Sgamma, Spera; Martorelli, Coletti, Mojoli, Mecucci; Compagnucci, Gentili. All: Fabrizio Ercolani

TOLFA 2T: D’Ascenzio; Paniccia, Roccisano, Montironi, Ferrari; Giorgi, Boi, Mecucci, Fattorini; Mojoli, Braccini.

SANTA SEVERA: Sannino, Mango, D’Ercole, De Santis, Ragone; Molnari, Toppi, Scudi, Proietti; Del Monte, Brutti. All: Michele Zeoli

Entrati nella ripresa: Remedi, Giannattasio, De Macchi, Rosati, Fratarcangeli, Lucci, Angeri, Adornato.

Marcatori: 12’ Montironi (T), 48’ Mojoli (T), 55’ Scudi (S), 75’ Giorgi (T).