Tolfa Calcio, primo KO nel precampionato: l’Aranova passa 1 a 3

Riceviamo e pubblichiamo

Tolfa_AranovaL’Aranova del duo Paluzzi – Bernardini sconfigge 3 a 1 il Tolfa nella seconda uscita pre-campionato dei biancorossi. Partita con molte indicazioni per Mister Ercolani che, rispetto al vittorioso esordio contro il Santa Severa, mischia le carte e continua a sperimentare diverse soluzioni per il modello 4-3-1-2 di inizio stagione. I biancorossi apparsi piuttosto imballati per i sostanziosi carichi di lavoro a cui si sono sottoposti, hanno faticato a sciorinare il proprio gioco alternando buone manovre a movimenti errati con alcuni giocatori che hanno faticato a trovare la giusta posizione sul terreno di gioco. Niente di preoccupante ma diversi spunti sui quali lo staff tecnico potrà ragionare e lavorare per trovare l’amalgama vincente. Queste partite servono per capire lo stato dei lavori e valutare il materiale a disposizione e, sotto questo aspetto, le risposte ricevute dal campo sono state molte e chiare. Buona mostra di se ha dato l’Aranova che ha mostrato buon affiatamento e sincronismi già a buon punto per il periodo. Ripetersi non è mai facile ma, anche quest’anno, l’Aranova sembra potersi ritagliare un ruolo da protagonista nel campionato di Promozione.

Iniziano bene le due squadre ma è l’Aranova che trova la rete alla prima occasione. Sulla sinistra Minotti si libera agevolmente di Giocondo e mette in mezzo un pallone insidioso che Mariani sul secondo palo infila di testa. Gli ospiti dimostrano maggiore dimestichezza con la manovra e trovano spesso spazi sulle corsie laterali. Al 20’ lampo Tolfa con una ripartenza innescata da Marconi che serve Gentili, rifinitura per Compagnucci che di sinistro impegna Molon alla deviazione oltre la traversa. Al 33’ Berardozzi pesca in centro area Marconi che, in leggero ritardo, alza sulla traversa. Ancora una buona combinazione tra Montepaone e Mariani ma il cross dal fondo non trova nessuno pronto all’appuntamento. Prima del riposo è Montironi ha chiamare Molon alla deviazione in tuffo con una punizione dai venti metri.

Ripresa con tanti cambi ed al 10’ Fattorini, ben smarcato oltre la linea difensiva, spreca di destro. Al 12’ eurogol di Simonetta che intercetta palla sulla mediana e, visto Mancino fuori dai pali, lo trafigge con un preciso pallonetto da quaranta metri. Il Tolfa prova a reagire con Braccini che prima dal limite impegna Vadalà con un destro insidioso e, poi, al 37’ trasforma un rigore concesso per atterramento di Mojoli. Passano due minuti e Giuffrida chiude la contesa infilando da corta distanza su pasticcio difensivo.

Al termine parola ai tecnici con Mister Ercolani che analizza l’incontro: “Ho provato a ruotare i giocatori, soprattutto in mezzo al campo, ho avuto le risposte che cercavo anche per quanto riguardo la disposizione in campo. Queste partite servono per sperimentare ed in questa ottica ho agito. Le risposte, nel bene e nel male, sono sempre utili per migliorare. Io ho già una formazione in mente e per questo motivo faccio prove di possibili varianti che potranno tornare utili durante l’anno. Il risultato non è importante preferisco analizzare lo spirito con il quale i giocatori affrontano le partita, specie per i giovani queste sono le occasioni per mettersi in mostra e guadagnarsi il posto”. Sintetico il commento di mister Paluzzi: “Partite che servono per prendere gamba, il risultato è irrilevante. Entrambi le squadre abbiamo fatto un buon allenamento. Dobbiamo ancora lavorare molto anche perché quest’anno sarà molto difficile. Lo scorso anno avevamo l’entusiasmo della matricola, quest’anno sarà molto difficile ripetersi”.

TOLFA 1t: Boriello; Giocondo, Montironi, Carlini, Spera; Marconi, Mecucci, Martorelli; Berardozzi; Compagnucci, Gentili.

TOLFA 2t: Mancino; Paniccia, Montironi, Martorelli, Ferrari; Giorgi, Boi, Coletti, Mojoli; Fattorini, Braccini. Allenatore: ERCOLANI

ARANOVA: Molon; Urbani, Minetti, Zappellini, Stenbock, Scaccia; Trinca, Filippi, Montepaone, Mariani, Di Carlo.

Entrati nella ripresa: Vadalà, Mazzoni, Fabbris, Simonetta, Vigna, Milano, Giuffrida, Cardarelli, Ubaldini, Lucarelli, Sfrezzichini. All: Paluzzi – Bernardini

Marcatori: 9’ Mariani (A), 57’ Simonetta (A), 82’ rig. Braccini (T), 84’ Giuffrida (A).