Tolfa, domani alle 16 il convegno “Cittaslow, visioni di Futuro”

Riceviamo e pubblichiamo

Domani dalle 16 alle 18 nello storico e prestigioso spazio del Polo Culturale di Tolfa si terrà la seconda edizione del convegno “Cittaslow, visioni di Futuro”. Un appuntamento, moderato da Luca Grossi, che si inserisce all’interno del Tolfa Slow Film Fest 3.0 e che come lo scorso anno sarà un momento di confronto sulle strategie di sviluppo del territorio e di presentazione di nuove idee progettuali.

Dopo il saluto di Marco Bartolomucci e Maria Luisa Celani, direttori del festival, sarà l’Assessore Cristiano Dionisi a introdurre i vari progetti. Si parlerà delle “visioni” dello scorso anno che hanno portato risultati concreti, come il progetto del Convento dei Cappuccini o l’approccio all’architettura del paesaggio, che porterà nei prossimi mesi alla candidatura di Tolfa nel Registro Nazionale dei borghi storici rurali, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma. A seguire il Prof. Fulvio Cerfolli dell’Università della Tuscia presenterà alcune idee progettuali che saranno sviluppate per la fruizione delle aree naturali, mentre tornerà in collina anche il Presidente dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich, per condividere ancora la proposta della creazione di un parco letterario a Tolfa.

A seguire ci sarà la presentazione di un progetto ambientale da parte del consigliere Antonio Stefanini sul “Biodistretto dei Monti della Tolfa” e di un progetto sociale da parte della consigliera Claudia Pagliarini, dal titolo “Giucca Matto”: quest’ultimo sarà dedicato ai bambini e si proporrà un approccio nordeuropeo.

In chiusura l’intervento del Sindaco Landi, ma solo dopo la tavola rotonda con il pubblico.

“Nella nostra azione amministrativa – sottolinea l’Assessore Cristiano Dionisi – dobbiamo capire chi vogliamo essere nel futuro e immaginare Tolfa tra 5, 10 e 20 anni: è per questo che dobbiamo essere capaci di definire la nostra strategia di sviluppo. Noi abbiamo scelto la strada della qualità e il progetto di cittaslow ci sta aiutando in questo percorso: il convegno di domani vuole essere un ulteriore contributo e un momento di confronto”.

Sempre domani il Tolfa Slow Film Fest proseguirà con il programma delle proiezioni, presso il Teatro Claudio con due corti e due documentari, che saranno accompagnati dai rispettivi registi: alle 18.30 “Passando le reti” di Aldo Milea e Marco Saverio Loperfido e alle 21.15 “Bozzetto ma non troppo” di Marco Bonfanti.