Tolfa, gli appuntamenti di Sant’Egidio chiudono il cartellone estivo

Riceviamo e pubblichiamo

tolfaDopo una lunga ed importante estate, che ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori per gli oltre 50 appuntamenti culturali del calendario, Tolfa chiude in bellezza la stagione estiva con il momento tradizionale più importante e sentito: i festeggiamenti in onore di Sant’Egidio Abate.

Venerdì 31 agosto alle ore 20.30, avrà luogo la solenne processione in onore del santo patrono per le vie del paese, mentre alle 22 ci sarà il concerto “Il canto libero tour”, tributo ed omaggio a Lucio Battisti con la band di Roberto Pambianchi in Piazza Veneto

Sabato 1 settembre alle 17, presentazione del libro di Marco e Bruno Fracassa, “L’Eremo della Ss. Trinità di Allumiere” presso il Polo Culturale. Grande attesa per il concerto dei Mattia Bazar, che avrà luogo in Piazza Vittorio Veneto alle 21.30 con ingresso gratuito.

Domenica 2 settembre, gran finale con la serata tradizionale più attesa da tutti coloro che vivono a Tolfa o che hanno origini tolfetane, quella della tombola e dei fuochi artificiali. Si inizia alle ore 21.30 in piazza Vittorio Veneto con il concerto degli Echoes. Alle ore 22.30 avrà luogo l’estrazione della grande tombola che vede come da sempre protagonisti tutti i cittadini su Piazza Vittorio Veneto, con il cartellone montato sul balcone della facciata comunale. Alle ore 23 uno straordinario spettacolo pirotecnico a ritmo di musica sempre su piazza Vittorio Veneto chiuderà la grande estate di Tolfa. Sempre il 2 settembre avrà luogo anche la gara a cavallo “2° Palio degli anelli” presso il campo di Poggio Cedraulli, a cura della Asd Cavalieri di Tolfa.

Gli eventi del weekend di Sant’Egidio abate sono realizzati dal Comune di Tolfa e dalla Pro Loco anche grazie al supporto della Regione Lazio, in modo particolare nelle more del progetto Plastic Free: si avrà dunque un’attenzione particolare nella gestione dei rifiuti in plastica con l’utilizzo di materiali biodegradabili e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema del risparmio dei rifiuti.