Tolfa, il Comune promette battaglia contro la Città Metropolitana per il semaforo sulla SP3 per Santa Severa

Riceviamo e pubblichiamo

“Siamo davanti ad una proposta scellerata, che può avere conseguenze gravissime per la nostra economia e per i nostri cittadini”. Non utilizza mezzi termini il Sindaco di Tolfa Luigi Landi davanti all’imbarazzante proposta della Città Metropolitana, che suona più o meno così: visto che non abbiamo risorse da destinare alla sistemazione della Tolfa – Santa Severa, ci mettiamo un semaforo.

La notizia, che già era trapelata nei giorni scorsi, è stata confermata ieri in occasione di un sopralluogo sulla strada insieme ad alcuni tecnici dell’ex ente provinciale richiesto dallo stesso Landi, per approfondire l’ormai critica situazione della SP3, sulla quale tra le altre cose nei giorni scorsi era stato annunciato uno stanziamento. Invece nulla da fare: la soluzione proposta sarebbe un semaforo per rendere a corsia unica un tratto di oltre 500 metri tra il km 12 e il km 13.

“Hanno proposto – racconta Landi – l’installazione di un semaforo a partire da lunedì prossimo: una scelta già presa senza comunicarci nulla e senza aprire un confronto con noi”. Una proposta che il Sindaco, insieme all’Assessore Dionisi che lo ha accompagnato, ha rimandato direttamente al mittente: “Diffidiamo – ha scritto nel verbale di sopralluogo – ad adottare tale provvedimento. Il comune propone di realizzare con proprie risorse un intervento in emergenza, ma ci aspettiamo risposte concrete e immediate da parte della Città Metropolitana. Al contrario siamo pronti ad azioni eclatanti”.