Tolfa Jazz 2018: presentato il manifesto realizzato da Valentina Vannicola

Riceviamo e pubblichiamo

Il manifesto del Tolfa Jazz 2018 è stato concepito tenendo conto dei principali elementi che caratterizzano un evento che quest’anno raggiunge la sua nona edizione. La sua progettazione è stata modulata partendo dallo studio dell’estetica utilizzata, a partire dagli inizi del ‘900, per le cover dei dischi jazz di New Orleans. Tutto è stato riletto in chiave contemporanea, cercando di creare un’immagine effervescente e di facile fruizione.

Lontano dal considerare il jazz come genere di nicchia, quello neworleansiano è nato come musica popolare, una musica per far ballare. Tra i suoi esponenti, Louis Armstrong rappresenta forse la corrente più popolare, e proprio lui è stato fonte d’ispirazione per la creazione della figura del protagonista del Manifesto 2018. Ad indossare i panni del personaggio principale dell’immagine scelta è stato chiamato un comune cittadino di Tolfa, che con estrema naturalezza si è lasciato coinvolgere nel progetto.

Ecco allora che un appassionato trombettista, sale su una scala fatta con i tasti di un pianoforte e si accinge ad intonare una melodia. La sua figura si staglia contro la luna che con la sua luce bagna le dolci colline sullo sfondo. Le stelle stanno a guardare appese ad uno cielo blu, il colore del jazz, e brillano divertite al suono della musica sprigionata dalla tromba. A questo punto la melodia si compone e tutti gli elementi che caratterizzano il Tolfa Jazz iniziano a suonare: la musica si fonde con la natura, i colori annunciano con allegria ed il paesaggio invita ad abbandonarsi alla meraviglia delle note.

Il Manifesto del Tolfa Jazz 2018 è stato realizzato da Valentina Vannicola, che ha curato l’ideazione, la progettazione e la parte fotografica dell’immagine; seguendo la sua regia, Alessandro Toscano ha realizzato la parte grafica.