Tolfarte: dopo il successo è tempo di bilanci e ringraziamenti

Riceviamo e pubblichiamo

stand con loreniDietro le quinte di TolfArte, da 12 anni, c’è il lavoro minuzioso della Comunità Giovanile di Tolfa e di tanti volontari: un esercito di oltre 150 persone che sono divise in gruppi di lavoro per tutti gli aspetti organizzativi e che sono sostenuti da tutta la cittadinanza.

“I ragazzi della Comunità Giovanile di Tolfa– afferma il Presidente Fabio Fronti – hanno fatto un ottimo lavoro: durante il festival raccogliamo i frutti di un impegno che dura un anno intero ed è svolto tutto da in maniera volontaria e gratuita. Quello che ci spinge dopo tanti anni ad organizzare questo festival è il fatto che spendiamo tante energie ma ne riceviamo indietro sicuramente almeno il doppio. Di anno in anno cresce il pubblico, la qualità degli artisti, l’attenzione dei media verso il festival e questo grazie soprattutto a tutti i ragazzi dell’associazione che ho l’onore di presiedere”.

Sin dalle prime edizioni la Cgt si è data un’organizzazione interna dividendosi in gruppi di lavoro. A coordinare tutta la macchina organizzativa oltre a Fronti ci sono Gianna Pinardi, Francesco Baldini e l’Assessore Cristiano Dionisi, fondatore del festival, insieme al direttore artistico Claudio Coticoni. La logistica degli artisti è curata da Caterina Battilocchio, Marco Piramidi e Stefania Sgamma, mentre la sezione artigianato è seguita da Beatrice Agostini, Giada Franchi e Valentina Bentivoglio insieme a Silvia De Vincentiis. Tiziano Belloni e Fabrizio Baldini curano l’area commerciale e food, mentre la nuova sezione TolfArte Kids è frutto del lavoro di Francesca Ciaralli, Teresa Piroli, Silvia Bianchi, Claudia Crostella, Claudia Pescatori, Federica Falzetti, Francesca Cacciaglia, Novella Morellini, Daniele Marini ed Enrico D’Agata, con l’aiuto di tanti genitori di bambini e ragazzi. A curare invece l’accoglienza negli stand durante l’evento ci sono stati inoltre Dario Trucchia, Dario Santecchi Daniele, Alessio kidsMecucci, Elisa Orchi e Stefano Cintioli in Piazza Vecchia; Dario e Daniele Compagnucci, Marco e Andrea Garganti, Jessica De Rosa, Paolo Mellini, Ferrero Franchi, Giuseppe Agostini, Daniele Brodolini, Flavio Menichini, Gabriel Franchi, Dario Armini, Daniele Ceccarelli, Sofia Caricaterra e Francesco Guida a Piazza Sant’Antonio e nelle altre postazioni.

Oltre all’organizzazione interna TolfArte ha bisogno di un grande lavoro di coordinamento generale a garanzia del traffico, dei parcheggi, dell’accoglienza e della logistica, che necessita della collaborazione di oltre 50 persone e che è seguito in prima persona dal Sindaco Luigi Landi e dalla vice Stefania Bentivoglio: “Voglio ringraziare – ha affermato il primo cittadino Luigi Landi – le protezioni civili di Tolfa, Allumiere, Civitavecchia, Cerveteri, Santa Marinella, Canale Monterano, Manziana e Bracciano per la preziosa collaborazione e per la disponibilità, oltre alla Polizia Municipale di Tolfa, ai Carabinieri, alla Polizia e al Corpo Forestale dello stato per aver presenziato al festival”. Dall’organizzazione infine un grazie alla Seatour per il servizio navette, alla Cri e la Asl per il servizio medico durante la tre giorni.