TolfArte: primo passo per una Rete dei Festival di Arte di Strada

Riceviamo e pubblichiamo

tolfarteMentre fervono i preparativi per l’edizione 2018 che si terrà dal 2 al 5 agosto a Tolfa (RM), TolfArte – pluripremiato Festival dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico e punta di diamante da 14 anni degli eventi nel nord del Lazio – si prepara anche a un percorso di coordinamento con gli altri Festival del settore. Il primo passo è stato l’appuntamento di ieri pomeriggio al Castello di Santa Severa: risultato primo in graduatoria tra gli eventi di arte di strada finanziati dalla Regione Lazio, TolfArte è stato protagonista di un tavolo di confronto con gli altri due festival finanziati, ViaDiBanda (San Donato Val di Comino) e Il Carosello (Paliano), ospitato da Danilo Grossi – Responsabile Progetto di valorizzazione del Castello di Santa Severa. Scopo dell’incontro è stata la condivisione di esperienze, strumenti, know how, rafforzare il dialogo con enti e istituzioni, creare progettualità comuni sia a livello nazionale che internazionale e dunque la creazione di una Rete dei Festival di Arte di Strada. Presente anche il deputato del territorio, Alessandro Battilocchio, che si è messo a disposizione per tale progetto. A coordinare questa nuovo percorso, l’Assessore alla cultura del Comune di Tolfa Cristiano Dionisi. Il Castello sarà sede “ideale” di questa nuova rete e il progetto sarà presentato dopo l’estate anche agli organi regionali.

Al tavolo di confronto, i Responsabili di TolfArte hanno portato tutta l’esperienza, il background artistico e i grandi numeri della manifestazione: ogni anno sono infatti attesi nella città di Tolfa oltre 50.000 spettatori che lungo un percorso di 1500 metri assistono a circa 100 spettacoli a ingresso gratuito che abbracciano tutte le arti – arte di strada e circense, teatro, musica, arte figurativa, installazioni, artigianato artistico – performati da oltre 300 artisti, e con una grande attenzione alle famiglie grazie al successo dell’Area TolfArte Kids e alle svariate e fantasiose aree di ristorazione e accoglienza (la città di Tolfa è l’unica della provincia di Roma a essere inserita nel network Cittaslow International per le sue risorse e la sua ricettività a misura d’uomo).

Grande risultato, è l’impatto che l’evento ha da ben 14 edizioni sul territorio, ispirando non solo la nascita di nuovi artisti e nuovi eventi, ma anche una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molte altre città. Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto, il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città. Gemellata con il Kulturisten festival di Nesodden (Oslo, Norvegia) TolfArte ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).