Torna “Scrivere piccante”, il premo letterario legato alla Festa del Peperoncino

Riceviamo e pubblichiamo

Torna ‘Scrivere Piccante’, Il Premio Letterario – Giornalistico legato alla Festa del Peperoncino ‘ArgenPic’, quest’anno alla Terza Edizione,  che, nel periodo di Ferragosto, si svolge sulle sponde del Mar Tirreno, nella Maremma Laziale, a Tarquinia Lido in Provincia di Viterbo.  Già fissate le date del 16-17-18-19 Agosto, giorni nei quali sono previste una serie di manifestazioni, tra cultura, momenti di approfondimento scientifico, mercatini e gastronomia, che permetteranno di trascorrere, nell’Area Eventi dell’Avad di Lungomare dei Tirreni, pomeriggi e serate indimenticabili in compagnia della spezia più amata e tra le più salutari al mondo. Avvenimenti e situazioni che saranno rese note nei prossimi giorni con largo anticipo rispetto gli anni passati, così come è stato per il Concorso già presentato ufficialmente in anteprima a Roma alla fine dello scorso Novembre presso l’Hotel Porta Maggiore in occasione di Strenne Piccanti, la nota manifestazione prenatalizia capitolina organizzata da Ipse Dixit, la Delegazione Romana (presidente Antonio Bartalotta) dell’Accademia Italiana del Peperoncino guidata da Enzo Monaco.

Dopo il successo dell’anno passato molte le novità di rilievo previste dal Regolamento 2017 per il Premio ArgenPic Scrivere Piccante, Seconda Edizione, che è stato già bandito il 30 Dicembre scorso con la presidenza onoraria ricoperta da Osvaldo Bevilacqua, il notissimo Giornalista di Rai2 della trasmissione Sereno Variabile. Madrina del Premio Letterario-Giornalistico e della Festa ArgenPic è stata riconfermata Anna Moroni della Prova del Cuoco di Rai1. Due le giurie in campo con due distinti Presidenti, il Docente universitario Patrizio Paolinelli  e l’Amministratore di Bibliotheka Edizioni Alvaro Tarparelli, per le previste 4 sezioni che raccoglieranno le opere inviate dai concorrenti entro la scadenza del prossimo 31 Maggio esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoargenpic@oltrepensieronews.it secondo le modalità previste dal Regolamento 2017.

Alla Narrativa per Racconti inediti, al Giornalismo per Articoli editi su quotidiani, settimanali, mensili, riviste specializzate, testate telematiche e Blog, e alle Poesie inedite, la seconda edizione di ArgenPic prevede inoltre una nuova sezione riservata ai Libri inediti (romanzo, saggio, manuale, fantasy, ecc.) promossa da Bibliotheka Edizioni (Roma), con tanto di contratto gratuito di pubblicazione per i vincitori, la quale curerà inoltre l’edizione 2017 dell’antologia del concorso (sarà stampata e distribuita anche in Argentina da Editores Argentinos di Buenos Aires) riservata alle altre tre categorie. La raccolta letteraria sarà acquistabile anche su tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.bibliotheka.it  e potrà essere ordinabile in tutte le librerie italiane.

Le associazioni organizzatrici del Premio (Borgo dell’Argento, Pres. Silvana Passamonti e Oltrepensiero, Pres. Pietro Carra) rilanciano quindi la linea privilegiata con gli argentini e con gli italiani o oriundo-italiani presenti in quel paese per tutta una serie di collaborazioni e sinergie già scaturite dallo scorso anno grazie ad Aster Academy presieduta da Alessio Follieri, dal Gazzettino Italiano Patagonico con Gaetano Amato, Guillermo Sammartino di GDS Radio Mar del Plata ed ai quali quest’anno si aggiungono anche l’Editore di Bibliotheka Edizioni, argentino in Italia, Santiago Maradei, e la Editores Argentinos. Tra l’altro l’Accademia Italiana del Peperoncino che conta in Argentina (paese di origine di alcune varietà di peperoncino piccante appartenenti al gruppo Capsicum come il Chacoense) ben tre importanti delegazioni a Buenos Aires, Rosario e Trevelin (rappresentate da Irma Rizzuti, Julio Croci, Maria Rodriguez del Lujan e lo Chef Paula Chiaradia), ha avviato tutta una serie di iniziative tra le quali un Festival Picante a carattere nazionale.

La partecipazione al Premio ArgenPic Scrivere Piccante 2017 è aperta a tutti. Possono essere presentate opere di ogni genere, in lingua italiana o con traduzione a fronte, che approfondiscano, in particolare, temi legati al “piccante” anche al di là delle sensazioni delle papille gustative in senso stretto con riferimento al “bruciore” che invece accompagna stati fisici, d’animo, esistenziali e di vita, le passioni, il desiderio e l’eros, i sentimenti e le quotidianità che graffiano dentro. Gli scritti possono trattare, inoltre, argomenti legati alla “satira” o particolarmente “frizzanti” nell’accezione di “fuori dal normale”, “trasgressivi”, “straordinari”, “stravaganti”, “non convenzionali”, “fantastici” o, in particolar modo per la Sezione Giornalismo, ispirati da fatti realmente accaduti come pure riprendere temi scientifici o di carattere sociale, culturale, storico, medico, botanico e culinario.

I premi prevedono, oltre alla consegna di una targa artistica, un contributo come rimborso spese agli autori vincitori e la pubblicazione gratuita delle loro opere da parte di Bibliotheka Edizioni.

Dai finalisti delle tre sezioni (Narrativa-Racconti, Poesia, Giornalismo), inoltre, verrà selezionata dalla Giuria un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative agli argomenti del Premio “ArgenPic Scrivere Piccante” a cui verrà assegnato l’ulteriore Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna” che da quest’anno sarà intitolato a Daniela Marrozzi, figlia del Presidente storico e fondatore (Giorgio Marrozzi) del Borgo dell’Argento, l’associazione ideatrice del Concorso, attualmente presieduta da Silvana Passamonti , e in passato di tante altre manifestazioni come la “Giostra degli Sponsali” (Daniela per 21 anni ha impersonato Costanza dei Conti dell’Anguillara, sposa di Sante Vitelleschi), “Butteri sotto le Stelle”, “Una Bistecca sul Mare” e la “Sagra del Fungo Ferlengo”, venuta improvvisamente meno lo scorso anno una settimana dopo la chiusura del Premio e della Festa del Peperoncino. Impegnata come operatore sanitario e dirigente amministrativo presso l’Ospedale di Tarquinia, per alcuni anni ha ricoperto anche incarichi in seno al Consiglio Comunale della città tirrenica (due legislature) con particolare riferimento agli assessorati al Turismo, allo Spettacolo ed ai Servizi Sociali. Conosciuta ed apprezzata per il suo impegno profuso appunto nell’assistenza ai disabili, per le sue qualità di altruismo e per la spiccata sensibilità verso i problemi esistenziali e contingenti delle persone con le quali per ragioni legate alla sua professione entrava in contatto ogni giorno, le Associazioni organizzatrici, i main-sponsor ed i supporter di ArgenPic, hanno deciso di ricordarla intitolandole il Premio Speciale della Giuria riservato proprio ad una Donna. Gli organizzatori si riservano, come avvenuto nella prima edizione, di istituire anche ulteriori premi o segnalazioni particolari oltre quelle già previste dal Regolamento che è scaricabile dal sito www.argenPic.it al fine di conoscere tutte le modalità relative alla partecipazione.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Tarquinia Lido (VT), Mercoledì 16 agosto 2017, alle ore 18,30 presso l’Area Eventi A.V.A.D. (Lungomare dei Tirreni, 45 – Pres. Paolo Bellucci –   www.avadtarquinia.comavad.ilbuonsamaritano@hotmail.com). Il nome della vincitrice del Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna – Daniela Marozzi”, i nomi dei primi tre classificati del Premio Narrativa-Libri e i titoli delle opere finaliste delle altre sezioni in concorso (Narrativa-Racconti, Poesia, Giornalismo) saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail, pubblicati sui siti dedicati come www.argenpic.itwww.oltrepensieronews.itwww.bibliotecaedizioni.itwww.eeaa.com.arwww.asteracademy.blogspot.comwww.gazzettinopatagonico.blogspot.com – trasmessi da GDS Radio Mar del Plata (Buenos Aires) www.gdsradio.biz e su altri organi di informazione entro la settimana antecedente la Cerimonia di Premiazione. Le opere vincitrici delle altre sezioni in concorso saranno invece rese note e comunicate nel corso della stessa Cerimonia di Premiazione.

Queste le Giurie del Premio ArgentPic composte da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi del mondo universitario, teatrale, cinematografico e televisivo:

– La Giuria per le Sezioni Narrativa-Racconti, Poesia, Giornalismo è così composta: • Alvaro Tarparelli (Presidente)  – Amministratore di Bibliotheka Edizioni. Manager aziendale con consolidata esperienza nell’ambito delle Risorse Umane • Antonio Bartalotta – Pres. Ipse Dixit (Delegazione Romana Accademia Italiana del Peperoncino), Giornalista • Giuseppe Bomboi – Scrittore e Poeta, Medico specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze • Pietro Carra – Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero • Cinzia Dal Maso – Giornalista, Direttore Responsabile della rivista telematica Specchio Romano, Scrittrice • Luigi Elia – Biologo e Nutrizionista. Esperto di Educazione Alimentare. Scrittore • Alessio Follieri – Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Presidente Aster Academy International, Direttore Editoriale del mensile “Gazzettino Italiano Patagonico” • Silvano Onofri – Professore Ordinario di Botanica Sistematica presso l’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo. Direttore del Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico, del Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile e del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche. Vice-Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide. Autore di 110 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e molte altre su riviste nazionali • Silvana Passamonti – Presidente Associazione Borgo dell’Argento • Francesca Patti – Direttore Editoriale Prospettiva Editrice • Alessandra Rosati – Giornalista – Capo Redattore Quotidiano La Provincia • Claudia Sbrenna – Medico opinionista dotata di spiccata sensibilità artistica con interessi variegati che spaziano dal settore naturalistico a quello archeologico. Creativa ed estimatrice delle personalità dinamiche intellettualmente e capaci di istituire link e connessioni valide tra persone… di coniugare domande e offerte… • Nino Scardina – Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione • Anna Maria Vinci – Docente di Lettere I.I.S “Vincenzo Cardarelli”.

– La Giuria per la Sezione Narrativa – Libri è composta da: • Patrizio Paolinelli (Presidente) – Giornalista, Scrittore, Docente di Sociologia della Comunicazione all’Università Europea di Roma (Master in consulenza filosofica e antropologia esistenziale), Insegnante di Tecniche della comunicazione • Mariangiola Castrovilli – Giornalista, Autrice e Regista televisiva. Soprannominata “La Farfalla dalle Ali di Ferro” è stata la giornalista più veloce del mondo sia in cielo che in terra in diretta radio-televisiva con la Rai, volando a 2 volte la velocità del suono su un Tornado, aver fatto tutte le evoluzioni acrobatiche con la Frecce Tricolori a bordo di un MB -339 dell’Aermacchi ed aver corso su una Ferrari 40 a 324 Km/h nel circuito di Maranello. • Agnese Cherubini – Cancelliere del Ministero di Grazia e Giustizia • Santiago Maradei – Editore di Bibliotheka Edizioni • Cesare Paris – Redattore Editoriale di Bibliotheka Edizioni • Francesco Tofanetti – Dirigente scolastico nei licei di stato per ventisei anni, già direttore artistico della rassegna Todi Notte, è presidente di Umbria Music Fest e del Nucleo di valutazione del Conservatorio di Piacenza.