Toscana: Tirrenica, avanti su soluzione senza pedaggio

Riceviamo e pubblichiamo

La Regione Toscana cercava certezze su risorse e tempi di realizzazione. E la riunione romana di oggi sulla Tirrenica, da questo punto di vista, è stata positiva. All’incontro al ministero delle infrastrutture c’era il ministro Delrio in persona. C’erano Anas e Società autostrade. E c’era per la Regione l’assessore Vincenzo Ceccarelli.

La soluzione verso cui si va è quella ‘non autostradale’: senza pedaggio ma con una strada a quattro corsie come chiedeva la Regione, eliminando gli incroci a raso e con complanari in modo da rendere l’infrastruttura ‘permeabile’ e quindi a servizio del territorio. In compenso non ci saranno allungamenti nei tempi. E’ stato infatti concordato di procedere ad una rimodulazione del progetto che è già all’esame della conferenza dei servizi: una rimodulazione al cui interno Anas andrà a sostituirsi a Società autostrade per quanto riguarda l’attuazione.

Quanto alle risorse, il ministro Delrio si è impegnato a garantire la copertura economica dell’opera attraverso un prossimo finanziamento che sarà deciso dal Cipe entro la fine dell’anno.