Tra i calanchi di Lubriano è scattato il Walk in Tuscia 2016

Riceviamo e pubblichiamo

Lubriano walk 2016E’ partito domenica 10 aprile il “Walk in Tuscia 2016”, con la bellissima tappa dei Calanchi a Lubriano. Percorso nuovissimo disegnato dal gruppo “Calanchi Sessantatre”, che ha impegnato non poco gli appassionati di walking accorsi numerosi alla prima uscita del circuito, facendo registrare il record di presenze, a dispetto delle difficoltà oggettive presentate dal percorso. Viste mozzafiato con passaggi in luoghi di rara bellezza paesaggistica, con lo sfondo di Civita di Bagnoregio, in una giornata ideale per questo tipo di manifestazioni, fresca ma soleggiata accompagnati dalle guide e dal primo cittadino di Lubriano Giuseppe Pagliaccia . Ottimo il ristoro finale che ha rinfrancato i partecipanti dopo la faticosa prova e premio di partecipazione per tutti, la tradizionale ciambella all’anice e gadget del Walk in Tuscia. La partenza è stata data alle 10.00 precise dal parco Giandomenico Pistonami dopo alcune raccomandazioni da parte di Antonino Morabito, organizzatore insieme a Rossella Lodesani e Giuseppe Misuraca del circuito di camminate, ed un breve saluto del sindaco.

Di circa 2/3 ore il tempo di percorrenza degli 8 Km. proposti con passaggi in alcuni tratti, sulla cresta dei calanchi, particolari forme di erosione create dagli agenti atmosferici, in particolare dalle acque pluviali, che si presentano come dei profondi “tagli” nei fianchi delle alture, “ferite” in cui non riescono a crescere le piante per la continua attività erosiva.

Numerosi i walkers che hanno voluto fermarsi a pranzo, ospitati in maniera perfetta da “Il Frantoio”, avendo modo di commentare la splendida giornata con una festosissima conviviale finale che si è conclusa nel tardo pomeriggio. La prossima tappa del “WALK IN TUSCIA”, è prevista domenica 24 aprile a Valentano organizzata dalla Pro Loco, con “il lago di Mezzano e la terrazza naturale di Monte Becco”. Il programma completo delle 10 tappe previste quest’anno, organizzate dallo Special Training con la collaborazione tecnica dell’Atletica Viterbo potrà essere richiesto a misuracagiuseppe@gmail.com. Le foto delle varie camminate ed altre notizie potranno essere visionate su facebook nel gruppo “camminintuscia”, e sul sito www.fidalviterbo.com