Traiano Optimus Princeps: a Civitavecchia una mostra per celebrare l’imperatore Traiano

Riceviamo e pubblichiamo

Nel 2017 cadono i 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano, fondatore del porto di Civitavecchia, e per celebrare l’anniversario l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma hanno inaugurato, il 4 agosto 2017, “Traiano Optimus Princeps – I porti dell’Imperatore” una Mostra allestita nei locali dell’Antica Rocca del porto di Civitavecchia.

L’esposizione è articolata in 4 sezioni ‘TRAIANO IMPERATORE – I PORTI E LA CITTÀ – EVOLUZIONE DELLA CITTÀ – I COMMERCI’, è aperta al pubblico sino all’ 8 ottobre 2017, e intende celebrare la città e il suo porto, con significative richiami alle altre opere traianee, con particolare riguardo al porto di Ostia. L’Antica Rocca è una delle più importanti testimonianze storico-archeologiche di Civitavecchia, sorta dopo il X secolo come nucleo fortificato ad opera dei feudatari che si contendevano il possesso della fascia costiera. Da alcuni anni, i locali al piano terra dell’Antica Rocca sono stati riqualificati e convertiti per ospitare eventi di vario genere, legati alle attività del porto. L’intero programma rientra nel progetto di valorizzazione del porto storico previsto dal nuovo Piano Regolatore Portuale che vede la creazione di uno stretto rapporto tra porto e territorio.

L’antica Rocca Porto di Civitavecchia Dal 4 Agosto al 8 ottobre
Biglietti Intero € 7,50 – Ridotto € 4,00
Orario di apertura :
dal lunedì al venerdì ore 10,00 – 18,00
sabato e domenica ore 10,00-13,00  18,00-22,00

Prenotazioni anche on line TICKA (in attivazione)
http://www.pellicanotour.it/traiano-optimus-princeps-i-porti-dellimperatore/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono ammessi i seguenti TAG HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>