Traversata da Porto Santo Stefano a Porto Ercole per il Gruppo Argentario Trekking

Riceviamo e pubblichiamo

Traversata da Porto Santo Stefano a Porto Ercole, domenica 15 aprile per il Gruppo Argentario Trekking. Sarà un percorso “di sguincio” perché caratterizzato da numerose scorciatoie. I partecipanti partiranno dall’interno del Pozzarello (di fronte ai campetti “La Rosa”) e si inerpicheranno sul crinale del monte della Calzolaia ed ancora su verso la Croce; un po’ più avanti sosta per il pranzo al sacco e, dopo il passaggio dalla Nunziata, discesa verso il Convento, avendo poi diverse soluzioni per giungere a Porto Ercole.

La camminata è di una difficoltà medio alta; il percorso è lungo circa 20 Km da percorrere in pressappoco 8 ore, comprese le soste. Soprattutto all’inizio c’è uno strappo molto ripido. Si partirà dal livello del mare e si raggiungerà un dislivello di 500 metri, per tornare poi al livello del mare.

La partenza del trekking sarà alle ore 9.00; i ritrovi a Porto Santo Stefano (di fronte al cantiere navale) e ad Orbetello (al parcheggio di fronte al mulino) alle 8.30. Si parcheggerà vicino al bar della Rosa. Gli orari dei pullman per il ritorno verso il Pozzarello sono: da Porto Ercole alle ore  17.15 (Cala Galera 17.18) – Terrarossa 17.24. Coincidenza a Terrarossa per Porto Santo Stefano 17.28 con arrivo 17.41. Terrarossa ore 18.23  per Porto Santo Stefano con arrivo ore 18.36. Chi vuole può organizzarsi con mezzi propri.