Tre eventi per vivere Roma in questa settimana, dal festival giapponese alla Casa delle farfalle

A Roma sono innumerevoli ogni settimana gli eventi tra mostre, gastronomia, musica e tanto altro. Ne abbiamo selezionati alcuni possibili da scoprire questa settimana.

“Palazzi di Roma a porte aperte 2018” è la VI edizione dell’iniziativa organizzata da Turismo Culturale Italiano,che prevede l’apertura straordinaria con visite guidate dei Palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico dal 1 al 30 novembre 2018.

Le antiche residenze medievali, i grandi palazzi del Cinquecento romano o le sontuose dimore barocche, i grandi edifici pubblici di fine Ottocento – inizio Novecento, fino ad arrivare ad alcuni edifici degli anni ’20 e ‘30, saranno al centro di questa nuova iniziativa culturale.
La manifestazione darà al cittadino come al turista, la possibilità di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici ed architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty.

La partecipazione alle visite guidate sarà possibile solo con prenotazione obbligatoria. La quota di partecipazione per la sola visita guidata a Roma a cura di guide-conferenziere, salvo diversa indicazione, è di € 10,00/ 12,00 p.p. a cui si aggiungono, ove previsto ed indicato, eventuali biglietti d’ingresso, spese di apertura ed offerte.

Per il programma specifico completo consultare il sito http://www.turismoculturale.org/porteaperte.htm

 

“La casa delle farfalle” è un eden tropicale nel cuore della città, un giardino magico e incantato all’interno del quale ammirare centinaia di farfalle tropicali variopinte e di raro pregio, libere di sprigionare tutta la loro bellezza e vivacità, ancora per qualche giorno, fino all’11 novembre, in Via Appia Pignatelli a Roma.

Un percorso immerso tra le meraviglie della natura che permette ai visitatori di guardare, e in alcuni casi anche toccare dal vivo non solo i bruchi e le crisalidi delle farfalle o i vari tipi di bozzoli delle falene, ma anche altri insetti noti per le loro caratteristiche uniche, come gli insetti stecco, gli insetti foglia e le blatte fischianti del Madagascar, e ancora scoprire la vita segreta delle formiche grazie a una sezione dedicata…

Per maggiori informazioni http://www.lacasadellefarfalleonline.it/

 

“Pure Japan” a Largo Venue, è un’area mercato di  60 ESPOSITORI esclusivi che vi offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature dal classico dei kimono e ukyoe, alla cultura manga e cosplay, giapponeserie varie, kokeshi, fumetteria e collezionismo. Un occasione da non perdere non solo per lo shopping ma un vero e proprio festival della cultura del Sol Levante.

Spettacoli ed esibizioni, judo e karate, ikebana reika, l’arte del Kimono, corsi di origami, pittura ad inchiostro giapponese, pesca giapponese, Shiatsu, sushi bar e molto altro…https://www.facebook.com/events/2202126580111295/