Trekking, passeggiata con il GAT lungo la Via Cava di San Rocco di Sorano

Riceviamo e pubblichiamo

stradatufotoscana--400x300Passeggiata tra Vitozza e Sorano, domenica 10 aprile, per il Gruppo Argentario Trekking che va a scoprire un altro suggestivo angolo della Maremma.

Per gli appassionati camminatori che intendono partecipare il ritrovo è alle ore 8.10 a Porto Santo Stefano al Cantiere Navale ed a Orbetello al Porto. L’incontro tra i due gruppi avverrà al parcheggio di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pitigliano (si tratta della chiesetta sulla sinistra, proprio nel punto in cui all’improvviso appare Pitigliano) e da lì proseguiranno in auto verso Sorano, piccola sosta e ripartenza verso San Quirico – Vitozza dove lasciano le auto e inizia il trekking. 

A piedi, il gruppo dopo aver attraversato Vitozza, cammina lungo il fiume Lente ed infine percorre la Via Cava, il suggestivo sentiero di probabile origine etrusca scavato nello sperone tufaceo, che conduce a San Rocco di Sorano, dove farà la sosta per il pranzo al sacco. Il ritorno a fine pranzo effettuando il percorso al contrario. I km totali sono 16-17 ed il tempo previsto è di circa 6-7 ore.