“Trofeo di nuoto Città di Montalto”: pari merito tra Lestingi e Codia

Riceviamo e pubblichiamo

È stato un successo il “1° trofeo di nuoto città di Montalto” che si è svolto domenica 28 aprile al palazzetto dello sport. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e il Coni, ha visto la partecipazione di 180 bambini alle gare degli esordienti e gli atleti categoria assoluti ai 100 misti e 100 stile libero. Sei campioni italiani: Alex Di Giorgio, medaglia d’argento agli ultimi europei di Ehindoven; Damiano Lestingi, primatista italiano 100 e 200 dorso; Daniele D’angelo, nazionale junior; Piero Codia, argento nei 100 agli ultimi campionati italiani; Luca Mencarini, vice campione europeo junior 200 dorso e Matteo Pellizzari, medaglia d’argento campionati italiani 400 misti; si sono inoltre sfidati in due gare: pari merito tra Damiano Lestingi e Piero Codia, rispettivamente nella somma dei tempi di 56.2 e 56.3.

Padrino della manifestazione Marcello Guarducci, medaglia mondiale, tre europee e 34 titoli italiani che ha ricevuto il primo premio “La storia del nuoto”. «Come in tutte le discipline sportive – ha spiegato Guarducci – il nuoto fa crescere e trovare la propria dimensione ma soprattutto permette di capire che ognuno ha un limite che può continuamente superare».

Soddisfatto per l’esito dell’evento Emanuele Litardi, delegato allo sport del Comune di Montalto: “Come primo anno di mandato di questa amministrazione comunale – ha affermato Litardi – i frutti cominciano a vedersi. Siamo riusciti a portare dei campioni nel nostro territorio come Marcello Guarducci, che è una icona della storia del nuoto nazionale. Questa iniziativa è stata importante per lo sviluppo dell’attività motoria dei giovani – conclude Litardi – e per questo siamo soddisfatti del lavoro che svolge ogni giorno il centro nuoto di Montalto”.