Troppi stravizi per le feste? Ecco come disintossicarsi con i prodotti di stagione

(v.c.) Finite le feste, i bagordi e le grandi abbuffate, ricomincia la vita di tutti i giorni, la normale e viziata routine che a volte deprime e a volte stanca; soprattutto in questi lunghi mesi invernali, freddi e piovosi, dove ci ritroviamo spesso a sognare la primavera e ancor meglio l’estate. Perfino il cibo delle stagioni calde ci sembra più buono e abbondante: fragole, ciliegie, pesche, zucchine, pomodori, melone, peperoni, e tanti altri gustosi e colorati frutti della terra. E soprattutto in questi giorni in cui ci si sente appesantiti e spossati, quasi intossicati dalle ghiotte ed elaborate vivande ingurgitate, avremmo bisogno di qualche alimento disintossicante ed energetico, come frutta e verdura, che, anche se a molti potrà sembrare strano, abbondano in varietà anche in inverno. Solo a gennaio infatti crescono almeno 23 verdure di stagione: aglio, bietola, carciofo, cardo, carota, cavolo, cece, cipolla, cicoria, erba cipollina, fagiolo, finocchio, lattuga, lenticchia, patata, pisello, porro, radicchio, scalogno, sedano, spinacio, topinambur, zucca… Oltre alla frutta come arance, mandarance, mandarini, kiwi, mele, pere.

Ognuno di questi prodotti ha delle qualità nutrienti preziosissime per l’organismo, ecco perché sin dall’antichità il cibo viene utilizzato come medicina, l’alimentazione come cura e prevenzione di alcune problematiche comuni che affliggono buona parte di noi, che spesso si trasformano in vere e proprie patologie. Alcuni alimenti possiedono la capacità di attivare un’azione depurativa e disintossicante, eliminando le tossine, restituiscono agli organi vitali come fegato, stomaco, intestino, la normale funzionalità e all’organismo maggiore vitalità.

Vediamo alcuni dei prodotti stagionali che aiutano il nostro corpo a reagire positivamente.

Per disintossicare il fegato la strategia è, innanzitutto, bere molta acqua, poi eliminare i grassi saturi ed infine prediligere i cibi amari, quindi sicuramente gli stagionali cicoria, carciofi e broccoli dall’azione drenante e stimolante, e di frutta dall’azione disintossicante come mele e limoni.

Per depurare l’intestino invece si scelgono quei prodotti ricchi di fibre ma anche di acqua e vitamine, come mele, pere e zucca. È importante avere un intestino sano per poter assorbire gli importanti nutrienti del cibo come vitamine, sali minerali e oligoelementi.

Un consiglio utile per utilizzare questi ingredienti è quello per esempio, di bere un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto al mattino, mezz’ora prima della colazione, aiuta a disintossicare il fegato e attivare l’intestino. Oppure l’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre erbe, è davvero miracoloso dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine.

In cucina invece tutti questi preziosi prodotti di stagione possono essere utilizzati per combinare una serie di ricette numerose e variegate. In questa fase disintossicante si consiglia di assumere molte verdure e frutta crude, ad insalata per esempio, o cotte in modo leggero, con poco olio e senza soffritti.

Di seguito due esempi facili e salutari. Un esempio può essere l’insalata di finocchio radicchio arance da tagliare e  condire con sale, olio extravergine e pepe. O anche i carciofi con patate, che tagliati a spicchi e messi in una pentola con uno spicchio d’aglio, due cucchiai di olio e del peperoncino a piacere, si fanno cuocere aggiungendo dell’acqua o del brodo, fino a cottura completata, senza soffritto.