Tunnel multicolore e cassette della posta annodate: a ottobre torna a Londra la Kensington and Chelsea art week

Una buca delle lettere “annodata” e un tunnel di vetro multicolore sono tra le opere d’arte destinate a trasformare le strade di West London per la Kensington and Chelsea art week.

Le opere saranno presenti in un percorso di arte pubblica attraverso il Royal Borough come parte di un festival di 11 giorni che prevede conferenze, installazioni e mostre.

Alex Chinneck presenterà la sua scultura a pilastro intitolata “Alphabetti Spaghetti” a Lockton Road, Notting Hill, mentre l’installazione di vetro multicolore Through N.III di Liz West sarà visibile in Duke of York Square.

Pronto a essere inaugurato il primo ottobre, il programma include murales e opere d’arte pubbliche che richiamano la pandemia Covid-19 e rendono omaggio al NHS.

Una nuova aggiunta al festival è Art in Windows, con artisti locali e studi creativi che trasformeranno le vetrine dei negozi lungo le iconiche King’s Road e Kensington High Street.

Il progetto Love Kensington + Chelsea Hoardings includerà lavori di artisti che celebrano le diverse storie del borgo dipingendo murales su tavole da costruzione in luoghi insoliti. Sono coinvolti più di 100 artisti e istituzioni culturali.

La fondatrice e direttrice della art week Vestalia Chilton, ha dichiarato: “Nonostante le enormi incertezze, abbiamo mantenuto una squadra forte e più che raddoppiato l’attività del nostro festival per il 2020. La nostra unica ambizione in questi tempi difficili era sostenere le nostre organizzazioni culturali locali e sostenere la resilienza e il duro lavoro della nostra comunità”.