Tuscania, nasce il Gruppo Archeologico Città di Tuscania O.N.L.U.S.

Riceviamo e pubblichiamo

Alcuni giorni fa si è costituita a Tuscania una nuova Associazione volontaristica e senza scopi di lucro denominata Gruppo Archeologico Città di Tuscania O.N.L.U.S., che ha come fine l’accertamento, lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale, storico ed archeologico di Tuscania e dei comuni limitrofi.

La nuova Associazione ha fin da subito eletto le cariche sociali, per intraprendere le proprie attività con un’organizzazione adeguata e capace di affrontare anche le sfide più ardue. I soci fondatori hanno eletto Direttore Alessandro Tizi, Vicedirettore Franco Livi, Segretario Stefano Bocci, Consigliere Alessandro Mencini, Consigliere e Responsabile dell’Ufficio Progetti Luca Lucchetti, Responsabile dell’Ufficio Stampa Miriam Noto e Revisore dei Conti Riccardo Fioretti.

Il Gruppo Archeologico Città di Tuscania ha già iniziato a progettare le iniziative, le attività ed i progetti su scala pluriennale, primo fra tutti il Progetto per il Campo Estivo 2017 che si svolgerà, come avviene ormai dal 2011, nel sito archeologico di Civitella ad Arlena di Castro. Ma l’Associazione ha intenzione di offrire ai soci una serie di iniziative anche a Tuscania, in sinergia con l’Amministrazione Comunale che ha risposto positivamente alle richieste emerse durante l’ultima riunione. In campo una serie di studi e ricerche che vadano a ricostruire l’aspetto storico di Tuscania e della ricerca archeologica tuscanese nei secoli passati, con lo scopo di recuperare, almeno virtualmente, i reperti archeologici tuscanesi dispersi in Italia ed all’estero.

L’Associazione G. A. Città di Tuscania sta organizzando attività di collaborazione e rapporti di partenariato con enti pubblici, istituzioni scolastiche, sfruttando le possibilità del Progetto Nazionale di alternanza scuola-lavoro, ed altre associazioni di volontariato locali e nazionali, al fine di rendere Tuscania un centro di ricerca e studi con rilevanza nazionale. Nel frattempo è iniziato il tesseramento 2017, aperto a tutti dai più giovani ai più esperti. È possibile iscriversi presso la sede sociale, in Piazzale Trieste snc a Tuscania, aperta ogni giovedì pomeriggio, oppure chiedendo informazioni per email: gruppo.archeologico.tuscania@gmail.comSeguiteci sulle nostre pagine facebook, twitter ed instagram ed aiutateci per sostenere il patrimonio storico e archeologico della nostra terra.

UFFICIO STAMPA – GACIT