Tuscania pronta a vivere la tradizione: ecco il programma della Festa della Cioccolata a squajo del 16 e 17 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo

Una settimana ancora, poi le vie di Tuscania si riempiranno del caldo profumo di tazze fumanti di cioccolata, vivendo quella che è una delle tradizioni del gusto cittadino: sabato 16 e domenica 17 ottobre la città, e Piazza Italia in particolare, ospita infatti la Festa della Cioccolata a Squajo.

Un evento consolidato nell’autunno tuscanese, che affonda le radici nel passato della città e che vede al centro, naturalmente, il gusto della cioccolata calda, spaziando poi per offrire a cittadini e visitatori un’esperienza coinvolgente fatta di mercatini artigianali, musica, giochi per bambini e tanto altro.

Comune di Tuscania, Pro Loco e Solidalia Onlus, affiancate nell’organizzazione della Festa, hanno svelato il programma della due giorni di eventi: si parte sabato alle 15 e 30, con la rievocazione della tradizione tuscanese della cioccolata a squajo, inaugurando questa tredicesima edizione in un pomeriggio che, alle 18, vedrà la presentazione della prima squadra della Maury’s Com Cavi Tuscania Volley”, team di pallavolo che sta per iniziare il proprio campionato di A2 e vivrà della musica live di Dj Kukka.

Domenica 17 ottobre, invece, le degustazioni saranno accompagnate dalla presentazione delle attività di tante realtà locali, dalla Fulgur Tuscania al Tuscania Volley, sino agli atleti dell’ASD Ronin Kai Karate, prima della chiusura musicale affidata al Duo Angi.

Un’ottima opportunità, in questi primi giorni di clima autunnale, per vivere una giornata scaldandosi le mani e l’animo con della buona cioccolata calda e – perché no? – scoprire le bellezze e i tesori di Tuscania.

La Festa della Cioccolata a Squajo è organizzata dal Comune di Tuscania, dalla Pro Loco e da Solidalia Onlus, con la collaborazione di MASCI, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, centro diurno “D. Bellomarini”, guardie ecozoofile EITAL ed Essential. Un ringraziamento da parte degli organizzatori va a Pasticceria Rinaldi, Impresa SAC Idraulica di Stefano Cecchetti, Conad Tuscania, Ditta Bordi e Pasticceria Chantilly.