“Tutti a mollo”: una festa del nuoto stamani a Tarquinia Lido con circa settanta partecipanti – La CLASSIFICA

Circa settanta partenti, una bella mattinata di mare, sole e sport ed un’idea che – pur nata e cresciuta in fretta – si è dimostrata vincente: si è svolta stamani “Tutti a mollo”, prima edizione di una gran fondo di nuoto in acque libere sulla distanza di 2,5 kilometri organizzata da Assonautica su idea di Attilio Maria Boni.

In uno scenario splendido e perfetto per cimentarsi in una bella nuotata, sono stati tanti, ben oltre le attese, coloro che hanno preso il via alle 9 dalla spiaggia antistante la sezione tarquiniese “G. Maffei” di Assonautica: al suono della sirena da parte del presidente Rotatori, atleti di ogni età, sesso e provenienza sportiva hanno seguito le boe indicative per tornare, infine, sulla spiaggia e suonare il campanaccio che indica la fine della fatica.

I più veloci sono stati Andrea Iaccarini, che ha chiuso in 35’42”, davanti a Mauro Vandini. Poi la strepitosa prova dei ragazzi del nuoto Tarquinia, alcuni facenti parte del gruppo di Civitavecchia, giunti tutti nelle primissime posizioni. Citazione particolare merita Margherita Ciciani, classe 2006, capace del terzo posto assoluto – e primo femminile – in 38’11”. Di seguito, la classifica completa.

Applausi particolari sono stati riservati a Gianni Legni, che ha nuotato senza la protesi che lo aiuta da quando, qualche anno fa, ha subito l’amputazione della gamba sinistra dopo un incidente stradale, oggi anche in rappresentanza dell’associazione SuperAbile, ad Attilio Boni, che dopo aver curato l’organizzazione si è tuffato assieme agli altri iscritti, e Daniele Contestabile, rappresentante di Assonautica anche lui protagonista dei 2,5 kilometri di nuoto.