Un nuovo “tutto esaurito”: continua il successo del Festival letterario “Tolfa Gialli&Noir”

Un altro “tutto esaurito” al Teatro Claudio di Tolfa lo scorso sabato 10 novembre per la VII edizione del Festival letterario “Tolfa Gialli e Noir – Parola agli Scrittori”: una iniziativa realizzata dall’Associazione Culturale Chirone e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio attraverso il Piano Annuale Interventi in favore dei Giovani, Bando delle Idee 2016.

L’evento si è oramai confermato come una delle manifestazioni letterarie più originali e innovative nel panorama italiano. Una delle eccellenze, è sicuramente il format ideato dall’Associazione Chirone, che unisce grande ricerca, qualità artistica, scenografie teatrali curate dalla Chirone, coinvolgimento del pubblico e divertimento – con i tradizionali interrogatori, esilaranti video e colpi di scena – consacrando la Città di Tolfa come Capitale culturale del territorio.

Così ha commentato il noto giallista Paolo Roversi, che a bordo di una Vespa gialla (sul palco grazie al Club Auto e Moto Storiche Monti della Tolfa) ha presentato il suo ultimo lavoro “Cartoline dalla fine del mondo” edito da Marsilio: “E’ difficile per un Festival letterario trovare un’audience così numerosa e affezionata. E’ la dimostrazione che il Tolfa Gialli&Noir sta lavorando bene negli anni e che il pubblico crede nel progetto.”

Brillantemente condotto anche quest’anno da Gino Saladini, questo primo appuntamento della VII edizione ha avuto come ospite, oltre a Roversi, anche uno dei fedelissimi del Festival: Franco Limardi che ha presentato sul palco il suo nuovissimo romanzo “La porta del buio” edito da Leone Editore, un thriller ambientato nella Capitale che vede protagonista il poliziotto Giorgio Brentani.
Alcuni brani dei due libri sono stati letti in scena dall’attore Marco Bartolomucci.

Sul palco, anche i partecipanti della “Fabbrica di scrittura creativa” che l’Associazione Chirone ha avviato a Civitavecchia la scorsa primavera presso l’Istituto Classico “P.A. Guglielmotti”: è stato presentato il grande risultato di questo percorso, ossia un audiolibro contenente sei racconti, ed è stata premiata Matilde De Angelis, autrice del racconto giudicato migliore “Storia di un povero diavolo”. Gli altri autori presenti nell’audiolibro: Madalina Anghel, Adele Carducci, Rebecca Tisato, Diego Pasquini, Giulia Armenio.
L’organizzazione si è distinta anche stavolta per la sua accoglienza agli ospiti, già elogiata negli anni da tanti scrittori.

Il Festival
Divenuto uno degli eventi di riferimento del panorama nazionale per il settore della giallistica, “Tolfa Gialli&Noir – Parola agli Scrittori” è il frutto della preparazione e della creatività dell’Associazione Culturale Chirone, che a Tolfa gestisce il Polo Museale e la Biblioteca Comunale e organizza diverse manifestazioni culturali.
Negli anni, il Festival ha dimostrato anche le sue peculiarità di scouting nonché di portafortuna: Maurizio De Giovanni, creatore di personaggi popolarissimi come il commissario Ricciardi e l’ispettore Lojacono, è stato invitato nel 2012, poco prima del suo grande successo con i Bastardi di Pizzofalcone. Roberto Costantini ha presentato i primi due volumi della sua trilogia del male. Piergiorgio Pulixi, vincitore del Premio dedicato a Glauco Felici nel 2015, è stato poi selezionato per il Premio Scerbanenco.

Il Festival è stato ideato dall’insigne traduttore e ispanista Glauco Felici e da Antonella Biondi insieme ai membri dell’Associazione Chirone, con l’obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospitato. Negli anni, hanno partecipato al Festival diversi autori e personalità del settore italiani tra cui Massimo Carlotto, Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Luca Crovi, Gianni Biondillo, Emilio Orlando, Franco Limardi, Francesco Bruno, Valerio Nardoni, Roberto Baravalle, Annalisa Venditti, Federica Marchetti, Paolo Tagliaferri, Orietta Cicchinelli, Elisabetta Bucciarelli, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Gian Mauro Costa ed i norvegesi Gunnar Staalesen, Tom Egeland, Jorgen Brekke, Gard Sveen, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Ingar Johnsrud. I vincitori delle varie edizioni del Premio Glauco Felici: Massimiliano Carocci nel 2014 con il libro “Milano City Blues”, Piergiorgio Pulixi nel 2015 con “La notte delle pantere”, Paolo La Peruta nel 2016 con “Senza pace”, nel 2017 da Darien Levani con “Toringrad” (Edizioni Spartaco).