Un po’ di Tarquinia oggi in TV: alle 17 su Rai Tre Tiziana Favi di Namo Ristobottega ospite in diretta a Geo

Ancora un po’ di Tarquinia, domani, in televisione: mercoledì 12 gennaio, infatti, a partire dalle 17, la chef del ristorante Namo Ristobottega, Tiziana Favi, sarà ospite di Sveva Sagramola in diretta a Geo, su Rai Tre.

In un pomeriggio dedicato ai legumi, Tiziana, cuoca dell’Alleanza dei Cuochi e dei Presidi Slow Food, realizzerà in diretta ricette che valorizzano due legumi laziali riconosciuti presidio Slow Food: il cece dal solco dritto e la fagiolina di Arsoli.

Il primo sarà protagonista di una quenelles – appunto di ceci dal solco dritto – con vellutata di finocchi, secondo piatto che armonizza bene la cultura gastronomica italiano/laziale e quella araba delle creme e “polpette” di legumi, sulla scia della reciproca influenza che nasce dalla collaborazione nella cucina di Namo tra Tiziana e il suo braccio destro tra i fornelli Hassan Ismail Gafar, anche lui cuoco dell’Alleanza Slow Food.

La fagiolina di Arsoli sarà invece il cuore di una torta al cioccolato fondente e noci, che affonda le sue radici nella cucina regionale italiana.

Quella di domani per Tiziana non sarà certo una prima volta davanti alle telecamere di Geo: dopo il debutto in diretta nel marzo dello scorso anno, la chef del ristorante tarquiniese aveva infatti rappresentato Slow Food nel programma di Rai Tre anche a ottobre.