“Un radar dall’Argentario a Marte”: il 27 ottobre un convegno a Porto Santo Stefano

Riceviamo e pubblichiamo

Secondo appuntamento culturale di questo autunno al Comune di Monte Argentario, dopo l’interessante e partecipato convegno di sabato scorso sulla questione iraniana è la volta il 27 ottobre alle ore 11,30 – sempre nella sala consiliare e con la collaborazione del Centro Studi Don Pietro Fanciulli – della scienza.

“Un radar dall’Argentario a Marte”, questo il titolo dell’incontro, è la storia di una passione, quella di Giovanni Picardi, pioniere dello spazio e protagonista della scoperta dell’acqua nelle profondità del pianeta rosso. Grazie agli studi ed alle scoperte di questo scienziato, che tanto amava l’Argentario, sono state rilevate presenze di acqua su Marte. Anzi, sotto Marte, nel sottosuolo c’è un lago di acqua che oggi il team di scienziati ha proposto di chiamare Argentarium Lacus, in ricordo del professor Picardi, che ha realizzato il radar Marsis, lo strumento che ha registrato appunto la presenza di acqua su Marte.

Interverranno al Convegno : Enrico Flamini, professore dell’Università di Chieti e Pescara, Associato Agenzia Spaziale Italiana; dott. Roberto Orosei dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto di Radioastronomia di Bologna; ing. Roberto Somma Arma Aeronautica sez.Roma 2 “Luigi Broglio” Coordinatore Area Spazio; ing. Enrico Zampolini Faustini di Thales Alenia Space.