Un Trapezio per Lisistrata: domani sera appuntamento tra teatro e beneficenza al Chiostro San Marco a Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Appuntamento domenica 28 Luglio, ore 21.00 al Chiostro San Marco in via Umberto I, per “Un Trapezio per Lisistrata”, commedia musicale di Garinei&Giovannini. Ingresso con offerta libera. Le offerte della serata saranno in parte devolute alle Missioni delle Maestre Pie Filippini della nostra città, e in parte devolute a sostegno delle famiglie disagiate del nostro comune.

Da anni l’Associazione l’Aquilone realizza spettacoli a favore delle Missioni di Santa Lucia per favorire e promuovere iniziative di solidarietà nei confronti di bambini, donne e anziani che vivono in Paesi dove la guerra, la povertà e lo sfruttamento sono realtà tangibili e non solo concetti economici.

Per questo motivo, anche quest’anno ha deciso di organizzare la rappresentazione di uno spettacolo teatrale dei due autori di commedia musicale più famosi in Italia: Garinei&Giovannini. L’opera è una rivisitazione di una commedia di Aristofane (nella quale il personaggio principale si chiama appunto Lisistrata), attualizzata inserendo elementi ironici su un problema assai importante all’epoca in cui la commedia è stata proposta per la prima volta: siamo nel 1958 e la Guerra Fredda tra le superpotenze tiene in sospeso il mondo intero. Gli ateniesi rappresentano in maniera non troppo velata gli americani, gli spartani i russi.

Il punto focale della commedia verte sulla scelta anacronistica e coraggiosa di tutte le donne, guidate da Lisistrata, di combattere la guerra con uno sciopero. L’iniziativa si diffonde rapidamente anche oltre i confini della Grecia. Si tratta di uno sciopero che deve convincere gli uomini a non fare più la guerra. Le donne decidono di astenersi dai doveri coniugali finché non sia concordata una pace serena e duratura. La situazione coglie impreparati i mariti, che via via nella vicenda si ritrovano impotenti e non riescono a trovare soluzione adeguata.