“Una continua ricerca”: nel weekend a Roma l’esposizione delle creazioni in ceramica di Marco Vallesi

La ceramica di Marco Vallesi protagoniste a Roma, allo studio Oltre Pilates in Via Poggio Moiano 32/b (Piazza Vescovio): una selezione di creazioni saranno infatti oggetto dell’esposizione, a ingresso libero, dal titolo “Una continua ricerca”.

Marco Vallesi, ricercatore nel mondo della ceramica, vive e lavora a Tarquinia e raccoglie in luoghi circostanti la sua città, attraverso campi, fiumi e sentieri, terre e pietre adatte ai suoi esperimenti con cui crea miscele di smalti colorati.

Attraverso uno specifico metodo di triturazione/macinazione dei sassi raccolti ottiene sabbie talmente fini da potere essere utilizzate come smalti per le ceramiche. Questo materiale, ottenuto alla fine del processo di triturazione/macinazione, è definito dai ceramisti smalto crudo. È con la cottura che si determineranno il colore e la qualità degli stessi smalti.

Vallesi utilizza diversi forni artigianali che ha costruito nel giardino di casa. I forni sono adatti per diverse cotture, fino a 1.300 gradi Celsius, che è una temperatura più elevata di quella con cui la lava esce dai vulcani.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione Culturale “Tentativi d’Arte Ns” – nata su iniziativa del fondatore Hans Achtner, condivisa con i figli Marco, in veste di Responsabile dell’Organizzazione degli Eventi, e Mimosa, quale Direttore Artistico – che con la mostra intende proporre una serie di opere che, accanto alla maestria tecnica del ricercatore, mettano in luce il lato artistico del lavoro di Marco Vallesi.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile solo sabato 11 febbraio (dalle 17.30 alle 20) e domenica 12 febbraio 2023 (dalle 12.30 alle 16.30). Per info e contatti: 333 3215538.