Unitus, laureati forestali della Tuscia si incontrano sul monte Amiata

Riceviamo e pubblichiamo

A 35 anni dalla loro immatricolazione nel corso di laurea in Scienze forestali della facoltà di Agraria, 15 laureati dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo si sono incontrati sul monte Amiata per parlare della loro professione e per commemorare il prof. Ervedo Giordano, recentemente scomparso.

Cortesemente accolti dal presidente della Comunità dei Comuni dell’Amiata e dal responsabile del Consorzio forestale dell’Amiata ed accompagnati dal Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza, gli intervenuti hanno rapidamente riassunto le loro carriere professionali – tutte svolte nei settori del bosco e dell’ambiente – individuando le principali sfide del settore forestale, delle aree interne e della valorizzazione dei prodotti agrofirestali tipici. Hanno altresì richiamato alla memoria mille episodi ed aneddoti che negli anni hanno visto protagonista il Prof. Ervedo Giordano, forestale appassionato ed originale nonché Preside della facoltà, molto amato da tutti e scomparso a 91 anni dopo aver formato con passione e professionalità generazioni di forestali viterbesi.

La giornata è poi proseguita con una visita ai castagneti locali che, tra mille difficoltà, riescono a garantire prodotti di elevata qualita’, ed alle splendide faggete di alta quota certificate Pefc: il tutto affiancato alla degustazione dei prodotti del territorio amiatino – castagne, olio, vino ed agresto – tradizionali, certificati ed essenziali per l’economia e la sussistenza delle popolazioni locali.

L’incontro si è chiuso ringraziando calorosamente gli organizzatori amiatini dell’incontro, dott. Giovanni Alessandri e Dott. Paolo Franchi, e con l’augurio di rivedersi a breve, forse già il prossimo anno, nella stessa cornice verde o in un’altra altrettanto bella.