Università Agraria: consiglio unanime sui provvedimenti

Riceviamo e pubblichiamo

La nuova giunta in consiglioConsiglio dell’Università Agraria, tutti i provvedimenti passano all’unanimità. Dopo l’approvazione rituale dei verbali della seduta precedente si è proceduto alla valutazione di congruità sulla perizia estimativa, redatta dal Perito Demaniale nominato dalla Regione Lazio sugli espropri e sulle conseguenti servitù necessarie per la realizzazione dell’Autostrada. “La nostra non è una valutazione sull’autostrada – ha spiegato il Presidente Antonelli – ma, a fronte di un esproprio, un giudizio limitato alla congruità della perizia estimativa redatta dal Perito Demaniale nominato”.

Politicamente rilevante il successivo punto all’Ordine del Giorno, che guardava allo sviluppo della pineta di San Giorgio. Approvato lo schema di avviso pubblico per il concorso di progetti. Obbiettivo la fruizione, la valorizzazione e lo sviluppo della pineta. “Un passo avanti per l’area di San Giorgio. – continua il Presidente Antonelli – Il bando è pensato nel rispetto delle persistenze naturalistiche del sito, capace di far interagire ambiente, turismo e impresa per una volta puntando sulle bellezze naturalistiche e non deturpandole. Abbiamo scelto la via della trasparenza e dell’evidenza pubblica”.

Importanti le due comunicazioni del Presidente. Con la prima ha reso edotto il consiglio sulla criticità del rapporto con la Maretour srl, società che gestisce il campeggio, preannunciando l’imminente e inevitabile esigenza di porre in essere atti volti al rispetto del contratto che saranno a breve all’attenzione del CdA.

Il Presidente Antonelli ha poi ribadito l’operatività dell’esenzione IMU sui terreni gestiti dall’Università Agraria di Tarquinia, senza sé e senza ma, motivandone i contenuti. “Garantiamo l’efficacia dell’esenzione, mediante riduzione agli utenti della seconda rata della corrisposta, un impegno concreto che deriva da una norma chiara e voluta, realizzata con l’impegno e che supera un’ingiustizia storica”.