Università Agraria, ultimata la viabilità agli orti in località Voltone

Riceviamo e pubblichiamo

leoncelli“Ultimati i lavori di ripristino della viabilità interna agli orti siti in località Voltone. Prevista la profilatura delle strade e il ricarico con materiale calcareo con rullatura finale, su strade interne per circa un Km e mezzo”. Spiega il vicepresidente dell’Università Agraria Maurizio Leoncelli.

“Nel periodo estivo l’Università Agraria interviene sulla viabilità degli orti, dei boschi (ai fini dell’antincendio) e su quella rurale. Oltre alla convenzione a titolo oneroso sottoscritta con il Consorzio di Bonifica, previsti ulteriori stanziamenti per garantire gli altri interventi. Al via in sequenza i lavori per la strada di Valfragida e per gli orti in località Vallegato, già realizzati altri interventi all’Ancarano, Cavalline, Nasso e nelle zone intorno alla Civita. Giusto ricordare che la competenza in tema di viabilità riferita all’Università Agraria è limitata alle strade di proprietà e non anche alle vicinali.

Un ringraziamento particolare va alla ditta Senigagliesi Euroscavi srl, che nel corso dei lavori ha subito atti vandalici da parte di ignoti che hanno danneggiato i mezzi in sosta presso gli orti. Dopo il bando e le nuove assegnazioni, la bonifica necessaria per i detriti di amianto scaricati in prossimità degli orti, continua l’opera di interventi dell’Ente.

In via di regolazione anche il flusso idrico degli orti di Vallegato: la realizzazione della nuova conduttura e la variata pressione ci impongono test per fornire al meglio il servizio necessario, circostanza che ha generato qualche piccolo disagio. In quest’ultimo periodo si è dato un serio giro di vite, ponendo attenzione alle modalità di conduzione degli orti e allo stato di incuria in cui taluni venivano lasciati. Nonostante i controlli si lotta costantemente contro abusi e comportamenti contrari al regolamento. Il costante interesse per gli orti, la loro valenza sociale impongono da parte dei concessionari e dell’Ente la massima attenzione e soprattutto grande collaborazione”.