Università e Comune di Montalto insieme per la crescita formativa

Riceviamo e pubblichiamo

Il-Comune-di-Montalto-di-CastroIl Comune di Montalto di Castro ha deliberato nei giorni scorsi una convenzione con il dipartimento di economia e impresa dell’Università della Tuscia e l’Università degli studi di Siena per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento, e di un progetto formativo al fine di agevolare le scelte professionali degli studenti. In particolare il Comune e l’Ente universitario promuovono la crescita, la competitività e l’innovazione tecnologica, giuridica, gestionale, finanziaria e organizzativa delle imprese, dell’amministrazione e dei territori. La qualità delle risorse umane, la promozione e la diffusione delle attività di ricerca e formazione, l’ammodernamento delle istituzioni e il miglioramento della qualità della vita.

«Agevolare gli studenti nel mondo del lavoro – afferma l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi – è per noi uno dei principali punti di programmazione amministrativa che vogliamo approfondire. Grazie alla sinergia tra università e Comune, i giovani hanno la possibilità di intraprendere nuove esperienze professionali a secondo del ruolo scelto. Lo schema dell’università da modo infatti di accogliere gli studenti e collaborare a progetti, tramite lo svolgimento di tirocini curriculari finalizzati alla crescita della formazione e dell’orientamento».

«È  importante che i nostri giovani di Montalto e Pescia Romana – aggiunge il sindaco Sergio Caci – interagiscano con le istituzioni, quali in questo caso il Comune e l’università, che sono disposte a collaborare per la crescita culturale e professionale degli studenti. Questa convenzione, per loro, è l’occasione per avviare un percorso formativo che consolidi le fondamenta per il loro futuro». La convenzione non comporta nessun impegno di spesa per il Comune di Montalto, in quanto per i tirocini curriculari il dipartimento universitario adempie agli obblighi assicurativi e si fa carico di tutte le comunicazioni previste per legge.