Vademecum: a Monterotondo Marittimo il festival delle arti di strada

Riceviamo e pubblichiamo

Due giorni di spettacoli di teatro, musica,  giocoleria con gli artisti di strada. Due giorni di food and drink nelle piazze e nelle vie del centro storico. Due giorni di mercatino dell’artigianato con laboratori di artigianato artistico lungo le vie del borgo. Sabato 19 e domenica 20 agosto, dalle 18 alla mezzanotte, a Monterotondo Marittimo arriva Vademecum, il festival delle arti di strada. Gli stand gastronomici saranno aperti il sabato a partire dalle ore 17 e la domenica dalle ore 12. Bus navetta e taxi gratuito saranno a disposizione dei visitatori, dalle 18 alle 1 di notte con partenze dall’ex piazzale Lagoni, dal Campo sportivo e dal Palazzetto. Il mercatino per le vie del borgo aprirà entrambi i giorni alle ore 18.

Vademecum è promosso dal Comune di Monterotondo Marittimo con la direzione artistica di Dream Solutions e Cose di spettacolo.

Sabato 19 agosto, alle 17 e 30, in piazza Puccioni, ad aprire la festa è il concerto del coro di Santa Cecilia; alle 18 e 30, nella stessa location lo spettacolo del comico, mago e giocoliere Mister Fantasy e in piazza Magenta, in contemporanea spettacolo di teatro “Per mani insieme” a cura di Sipario1. Dalle 19 alle 22 , in piazza Mario Cheli, “Gioca la piazza”, trenta giochi artigianali in legno creano un fantastico parco giochi all’aperto. Sempre alle 19 Girlesque, concerto itinerante della street band per le vie del centro storico. Alle 19 e 30 in via del Poggiarello, lo spettacolo di teatro della compagnia DrumRum “Orologio di 13 ore” e in piazza Puccioni il comico, mago e giocolierie Mister Fantasy. Alle 20 in piazza Magenta concerto live della jazz band Extra Dixie e in via del Poggiarello lo spettacolo del Teatro dello Sbaglio “Lapsus in fabula”. Alle 20 e 30 in via del Poggiarello lo spettacolo di teatro della compagnia DrumRum “Orologio di 13 ore” e in piazza Puccioni il comico, mago e giocolierie Mister Fantasy.

Alle ore 21 lo straordinario spettacolo itinerante per le vie del centro storico con trampoli, fuoco ed effetti pirotecnici dal titolo “Nel segno del fuoco” a cura della compagnia del Drago Nero, la più importante compagnia italiana specializzata nella spettacolarità definita Medioevo Fantastico.Con oltre 10 anni di attività e centinaia di spettacoli nelle piazze più belle d’Italia lascerà gli spettatori senza fiato. Sempre alle 21 in piazza Tanfucio Pindarico, circo improvviso, spettacolo con trampolieri e in piazza Puccioni Teatro dello Sbaglio in Lapsus in Fabula.

Alle 21 e 30 un altro quadro suggestivo per le vie del centro storico: “Invasioni lunari” a cura di Parolabianca, spettacolo itinerante di teatro, danza e visual. Una performance capace di evocare un universo di immagini surreali usando corpo, costumi, attrezzi e giochi d’ombra. Alla stessa ora lo spettacolo di giocoleria comica e giullari Chapeau a cura di Bricco e Bracco in via del Poggiarello. E in piazza Puccioni Mister Fantasy comico mago e giocoliere. Alle 22 concerto itinerante Girlesque Street Band e in piazza Magenta Extra Dixie jazz band concerto. Alle ore 22 e 30 in via del Poggiarello lo spettacolo di teatro della compagnia DrumRum “Orologio di 13 ore” e in piazza Puccioni Teatro dello Sbaglio in Lapsus in Fabula. Alle 22 e 45 di nuovo lo spettacolo itinerante Invasioni Lunari, alle 23 spettacolo itinerante della compagnia del Drago Nero nel segno del fuoco. In via del Poggiarello Bricco e Bracco e in piazza Tanfucio Pindarico circo improvviso. Alle 23 e 30 per le vie Girlesque street band e in piazza Magenta spettacolo con trampoli ed effetti pirotecnici nel Segno del Fuoco.

Il programma di domenica 20 agosto: in piazza Puccioni, alle 18 e 30, lo spettacolo del comico, mago e giocoliere Mister Fantasy e in piazza Magenta, spettacolo di teatro “Per mani insieme” a cura di Sipario1. Dalle 19 alle 22, in piazza Mario Cheli, “Gioca la piazza”, trenta giochi artigianali in legno creano un fantastico parco giochi all’aperto.

Alle 19 concerto live itinerante Galvani Jazz – jazz band Extra Dixie e in piazza Puccioni Acoustic in concerto. Alle 19 e 30 in via del Poggiarello “Elvis e il treno della ribalta” a cura del teatro dello Sbaglio. Lo spettacolo viene riproposto alle 21 e 30. Alle 19 e 45 “Aromaria”, spettacolo itinerante a cura della compagnia DrumRum e in piazza Puccioni il comico e giocoliere Mister Fantasy che torna di nuovo ad esibirsi alle 20 e 30 e alle 21 e 30. Alle 20 e 15 concerto itinerante Extra Dixie jazz band. Alle 21, in via del Poggiarello spettacolo di teatro popolare “Il mercante di monologhi” di Matthias Martelli e in piazza Tanfucio, Pindarico circo improvviso, mentre in piazza Puccioni Acoustic in concerto.

Alle 22 “Nel segno del fuoco” straordinario spettacolo itinerante per le vie del centro storico, con trampoli, fuoco ed effetti pirotecnici a cura della Compagnia del Drago Nero. In via del Poggiarello “Il mercante di monologhi” di Matthias Martelli e in piazza Puccioni Bricco e Bracco giocolieri e giullari. Alle 22 e 15 “Aromaria”, spettacolo itinerante a cura della compagnia DrumRum e concerto itinerante Extra Dixie jazz band. Alle 22 e 30 in via del Poggiarello Elvis e il treno della ribalta e in piazza Puccioni Acoustic in concerto. Alle 23 e 15 spettacolo itinerante Nel segno del fuoco. Alle 23 e 30 Extra Dixie jazz band, concerto itinerante. In piazza Puccioni Bricco & Bracco e iin piazza Magenta di nuovo spettacolo della Compagnia del drago Nel segno del fuoco.

Cosa è possibile mangiare: nei vari stand per le vie e nelle piazze del borgo a disposizione lampredotto e fegatini; zonzelle e frati; creme spalmabili e birra agricola; ma anche polenta, trippa, primi e secondi a base di cinghiale, acciughe fritte e crostoni; insalata di polpo, cartoccio di verdure fritte; panini con porchetta, crepes e hamburger, hot dog e molto altro ancora.