Venerdì 14 Agosto il GrAG al parco archeologico di Vulci

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 14 Agosto 2020 nella magica notte di San Lorenzo, il Parco di Vulci in collaborazione con il Gruppo Astrofili Galileo Galilei (GrAG) di Tarquinia organizza una serata astronomica sotto uno dei cieli più belli d’Italia.

Presso il Tumulo della Cuccumella grazie agli strumenti messi a disposizione dall’associazione, si potrà osservare Giove con i suoi satelliti medicei e uno spettacolare transito della Grande Macchia Rossa (GMR) e Saturno il “Signore degli Anelli” che sarà maestoso nei nostri cieli.

La serata sarà propizia anche per osservare lo sciame meteorico delle Perseidi, chiamate anche “Lacrime di San Lorenzo” che raggiungeranno il culmine della visibilità proprio in questa occasione.

Non mancheranno le esaurienti spiegazioni dei soci GrAG per far scoprire le costellazioni visibili, la storia, i miti e gli aspetti scientifici degli oggetti che si andranno ad osservare anche del profondo cielo. L’appuntamento è per le ore 20.30 alla biglietteria del Parco di Vulci, alle ore 21.00 inizierà la serata astronomica.