Venerdì 19 agosto ritmi brasiliani di Alfredo Paixao regalano a Porto Ercole una notte da sogno

Riceviamo e pubblichiamo

paixaoLe immortali melodie di Jobim, Vinicius, Donato portano il Brasile sulle coste dell’Argentario. Sarà una notte da sogno quella di venerdì 19 agosto a Porto Ercole (GR) quando per la rassegna Jazz & Wine on the bay le atmosfere di Rio saranno evocate nella straordinaria location di Riva del Marchese (località Le Viste).

Alfredo Paixao e Sandro Deidda due musicisti che hanno il Brasile nell’anima, a partire dalle ore 20, ad ingresso libero, offriranno il concerto “Two for Bossa”, un viaggio che spazierà dalla bossa, al samba-jazz, dal Copacabana sound fino al jazz melodico riportando le sonorità care a musicisti come Stan Getz e Chet Baker.

 Alfredo Paixao, bassista, cantante e compositore poliedrico brasiliano davvero fuori da ogni schema che a soli 14 anni si diploma presso la scuola di musica di Brasilia. Vincitore di numerosi Grammy Awards e le sue collaborazioni lo hanno visto al fianco di Julio Iglesias, Ricky Martin, Liza Minelli, Henry Salvador, Justo Almario, Alex Acuna (Caldera), Joe Heredia, Eddie del Barrio Alejandro Sanz, Laura Pausini, Pino Daniele (12 album registrati con lui), Fiorella Mannoia e tanti altri.

Ad accompagnarlo in un viaggio fatto di samba, bossa e jazz da ascoltare, l’eleganza pura del sassofono di Sandro Deidda.

Interprete di jazz in senso proprio, con forte propensione per le espressioni classiche dello swing fino al bop, dalla bossa nova fino al samba, Deidda vanta numerose e prestigiose collaborazioni in campo nazionale ed internazionale ed è l’unico musicista europeo ad aver fatto due tour mondiali con i Manhattan Transfer.

Nata da un’idea di Paolo Rubei dell’Alexanderplatz di Roma in collaborazione con Riva del Marchese e Banfi, la rassegna Jazz & Wine on the bay è la versione “marittima” del festival che da 20 anni viene realizzato a Montalcino. Qui si propone lo swing in tutte le sue forme da quello vocale mediterraneo al manouche fino a quello brasiliano e porta a Porto Ercole una selezione delle migliori realtà musicali italiane legate a progetti nuovi e freschi, dove jazzisti affermati a livello internazionale sfatano il falso mito della musica jazz solo “concettuale”, riservata agli intenditori, per mettersi invece in connessione con tutti quelli che amano la musica. Per informazioni +39 0564 835271