Vertical de la Tour Eiffel, nel 2020 pronta un’edizione particolare: ecco come partecipare

A causa dei lavori che coinvolgono il monumento, gli organizzatori di La Verticale della Torre Eiffel non potranno garantire per l’edizione 2020 l’accesso al vertice e quindi innoveranno l’appuntamento con un nuovo formato di competizione senza precedenti.

Per la sua sesta edizione, la corsa di scalata del monumento più visitato al mondo offrirà infatti ai partecipanti di salire due volte i primi 2 livelli della Torre Eiffel (665 gradini per salire per un dislivello di 116 metri) e ai migliori di competere in una terza salita finale.

L’evento si svolgerà mercoledì 11 marzo 2020 tra le 20:10 e le 22:20 in 3 fasi:

1 ° turno di qualificazione – 665 passi
2 ° turno di qualificazione – 665 passi
Finale – 665 passaggi
In totale per i finalisti, una salita complessiva di quasi 2000 gradini! 

Come ci si qualifica? Ogni partecipante inizierà individualmente a cronometro secondo un ordine stabilito dall’organizzazione. I tempi del primo e del secondo turno sono cumulativi al fine di stabilire una classifica di riferimento, in base alla quale si determina la qualificazione per la finale.

Al termine delle qualifiche, le prime 10 donne e i primi 20 uomini parteciperanno alla finale, che sul formato dell’inseguimento, con possibile sorpasso sulle scale. L’atleta con il miglior tempo cumulativo dei due turni di qualificazione inizierà per primo con il vantaggio sul secondo, e così via. Questo nuovo formato, ultra competitivo e spettacolare, manterrà gli spettatori incuriositi fino alla fine.

La verticale della Torre Eiffel vedrà al via 131 partecipanti distribuiti come segue: 40 corridori d’élite dal mondo della corsa (gare di ascensione, Trail “km verticali”, Trail, corsa su strada, corsa su pista, …), 81 corridori estratti alla chiusura della pre-registrazione per la gara e 10 wildcard selezionate direttamente dall’organizzazione. I 40 élite saranno scelti da un comitato di esperti, a seguito della loro pre-registrazione, il 17 dicembre 2019.

Le pre-iscrizioni a La Verticale della Torre Eiffel sono già aperte e il sorteggio degli 81 corridori pre-registrati avrà luogo il 19 dicembre 2019 a seguito della convalida delle pre-iscrizioni. Le dieci wildcard saranno annunciate dall’organizzazione all’inizio del 2020.