Vetralla Futura: dalla maggioranza uso improprio della pagina Facebook del Comune

Riceviamo dal Comune di Vetralla e pubblichiamo

Lunedì 21 marzo 2022, sulla pagina Facebook del Comune di Vetralla, è stato pubblicato il link a un articolo di una nota testata giornalistica romana che nulla aveva a che fare con le attività istituzionali. Si trattava infatti di una critica, con chiaro orientamento politico, nei confronti del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Il post, in seguito alle rimostranze di alcuni cittadini avvenute sulla medesima pagina, è stato giustamente rimosso.

Infatti, la finalità della comunicazione istituzionale online (attività prevista dalla legge 150/2000 per le pubbliche amministrazioni e che può avvenire sia tramite il sito web sia attraverso i social network) è quella di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni tra istituzioni e cittadini, diffondendo informazioni utili relative al territorio di riferimento, e non ha certo la funzione di propaganda politica, come forse qualcuno in maggioranza ha creduto.

I consiglieri di minoranza Carlo Postiglioni e Flaminia Tosini si sono rivolti al sindaco di Vetralla chiedendo di vigilare attentamente sulla comunicazione che viene svolta dall’amministrazione comunale e dai suoi rappresentanti, informando anche il prefetto di Viterbo per il suo ruolo di garanzia istituzionale nei confronti degli enti locali.

Stigmatizziamo quindi quanto accaduto, che ci auguriamo non si ripeta di nuovo. Anche giustificandolo come mero errore e senza l’intenzionalità di un uso improprio degli strumenti di comunicazione, se dovesse succedere ancora non sarebbe più concesso il beneficio del dubbio. Se l’obiettivo della pagina social di un comune è diffondere attività e informazioni di pubblica utilità, in questo caso è stata trasformata in un veicolo di propaganda per influenzare i cittadini. Ribadiamo infine l’importanza di una corretta informazione sulle attività di un ente pubblico, a sostegno dei valori basilari di democrazia e trasparenza.