Via Francigena: aperte le iscrizioni alla quarta edizione di “CamminainTuscia”

Riceviamo e pubblichiamo

Sono aperte le iscrizioni a “CamminainTuscia 2019”, l’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo che dal 2 al 6 ottobre 2019 mira a far riscoprire l’antico cammino dei pellegrini nella Tuscia lungo la Via Francigena.

La quarta edizione del cammino prevede delle novità rispetto al passato: non più il percorso tradizionale da Proceno a Monterosi con transfer in pullman a Roma, ma un itinerario che esplorerà il Sud della provincia percorrendo anche la cosiddetta “Variante Cimina” della Francigena, attraversando i Comuni di Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri, Monterosi, Nepi, Ronciglione e Caprarola.

Un viaggio quindi seguendo il percorso sinuoso intorno al cratere vulcanico sul cui fondo si trova il lago di Vico attraversando paesaggi dalla forte valenza naturalistica, contraddistinti da ampie e fitte macchie boschive di notevole pregio ambientale. Inoltre, la morfologia che domina questo tratto di territorio, regala una sequenza di viste panoramiche, a dir poco uniche, sulle ampie trame del tessuto agrario, sul lago e sui versanti dei monti Cimini.

Complessivamente si tratta di 108 chilometri a piedi e a cavallo, da percorrere anche solo per singole tappe giornaliere, costantemente assistiti da guide turistiche e ambientali della Pro Loco di Viterbo e supportati per gli aspetti sentieristici dalla presenza del Cai (Club Alpino Italiano), in cui sono previsti eccezionalmente servizi di assistenza, supporto e sicurezza del pellegrino, servizi di ricettività e somministrazione e piccoli eventi di accoglienza all’arrivo in ogni Comune. Inoltre, lungo il percorso saranno allestite postazioni per fornitura di acqua.