Viterbo, al via il corso per facilitatori di Comunicazione Aumentativa Alternativa

A partire dal 2 febbraio 2024, prende il via un corso di formazione promosso dalla Cooperativa Sociale Alicenova e dalla Cooperativa Essemme, con il patrocinio di ISAAC Italy (International Society for Augmentative and Alternative Communication). Il corso, composto da 50 ore di lezioni, di cui 25 online e 25 pratiche presso il CAT (Centro Ausili Tecnologici) di Alicenova (Via Sandro Pertini 2, Viterbo), si propone di formare facilitatori CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa rappresenta un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie finalizzate a semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone con disabilità, specie in coloro che incontrano difficoltà nell’utilizzo dei tradizionali canali comunicativi come il linguaggio orale e la scrittura. Tale approccio, aumentativo in quanto mira a incrementare le competenze comunicative del soggetto, e alternativo in quanto utilizza strategie diverse dal linguaggio parlato, vuole garantire a ogni individuo, indipendentemente dal grado di disabilità, il diritto fondamentale di influenzare le condizioni della propria vita attraverso la comunicazione.

Il corso prevede un approccio flessibile e personalizzato, con l’obiettivo di creare opportunità di comunicazione reale e coinvolgimento effettivo delle persone coinvolte. L’importanza di facilitatori CAA qualificati si inserisce nel contesto di garantire ai soggetti con disabilità il diritto di interagire, relazionarsi, essere informati, esprimere preferenze e sentimenti, chiedere e dare informazioni, tra molti altri aspetti.

Il Centro Ausili Tecnologici (CAT) di Alicenova è un punto di riferimento nella provincia di Viterbo per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa e per l’applicazione delle Tecnologie Assistive. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 328 590 5374 o scrivere a murreli@essemme.vt.it.