Viterbo: al via la 4° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Riceviamo e pubblichiamo

Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Di seguito l’evento in evidenza:

Il Convegno “Musica e DSA”, aperto al pubblico, si terrà venerdì 11 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane e Musicale “S. Rosa da Viterbo”, via San Pietro 27,Viterbo.

PROGRAMMA
Ore 9.00 Registrazione e Accoglienza dei partecipanti
Ore 9.20 Saluti del Dirigente Scolastico, dott. Alessandro Ernestini
Ore 9.30 Saluti dei referenti AID
Ore 9.45 “La scuola e i DSA: successi, insuccessi e lo strano caso della didattica musicale” Prof.ssa Luisa Lopez, Prof. Ugo Longo, Prof. Domenico Perla
Ore 11.00 Presentazione della II edizione del Corso di Formazione per Docenti “Musica e DSA”
Ore 11.45 Piccolo Buffet di aperitivo
Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo musicale “S. Rosa da Viterbo”

I posti sono limitati. E’ richiesta iscrizione online al link: https://viterbo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-viterbo

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.
AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).