Viterbo, consegna dei gradi per 157 Allievi Marescialli del XX corso “Certezza”

Riceviamo e pubblichiamo

Ieri mattina, presso la Caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei gradi a 157 Allievi Marescialli del XX corso “Certezza”.
Presenti il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito e Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, e il Comandante dell’Istituto di formazione militare “viterbese”, Generale di Brigata Pietro Addis, oltre a numerose autorità civili e militari intervenute, fra le quali il Vice Sindaco della città di Viterbo.
La cerimonia ha visto lo schieramento della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, della Banda della Scuola Trasporti e Materiali e di due battaglioni, rispettivamente, del XX corso “Certezza” e del XXI corso “Esempio”.
Il Generale Fungo, nel corso del suo intervento, ha sottolineato un fondamentale aspetto per dei futuri Comandanti: “il grado che indossate vi conferisce l’autorità formale, il rispetto, che da solo non sarà sufficiente ad esercitare in maniera efficace il vostro ruolo di Comandanti. Per essere dei bravi Comandanti ci vuole anche l’autorevolezza, la rispettabilità, e questa va conquistata giorno per giorno”.
Il Generale Addis, rivolgendosi ai neo-Marescialli, futuri Comandanti di plotone della Forza Armata, ha evidenziato: “non siamo arrivati, cari Marescialli, i gradi ricevuti oggi rappresentano un traguardo intermedio da cui ripartire per un ulteriore sforzo che consoliderà la vostra formazione per farvi acquisire le conoscenze specifiche e specialistiche dell’Arma e della Specialità cui sarete assegnati”.
Significativa la partecipazione dei familiari e degli amici degli allievi neo-promossi i quali, provenienti da tutta Italia, hanno preso parte attivamente alla cerimonia consegnando personalmente il grado di Maresciallo ai propri congiunti.
Consegnati, inoltre, alcuni riconoscimenti ai Marescialli distintisi per attitudine militare, risultati negli studi, nelle istruzioni tecnico-professionali e traguardi ginnico sportivi.
I neo Marescialli, che hanno superato nei giorni scorsi l’impegnativo esame di immissione in ruolo, lasceranno la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo il prossimo mese di gennaio per raggiungere le Scuole d’Arma e Specialità dove completeranno l’iter formativo.