Viterbo, domani alle Terme Salus la presentazione del libro di Vladimir Luxuria

Riceviamo e pubblichiamo

Manca un giorno alla presentazione del libro di Vladimir Luxuria “Il coraggio di essere una farfalla”. L’ex vincitrice e opinionista del reality l’Isola dei famosi lo presenta a Viterbo nell’auditorium delle Terme Salus (Strada Tuscanese 24/26) sabato 7 ottobre alle 18. La serata è organizzata dalla Event designer Barbara Vissani e dal suo team. Il libro parte da una provocazione: “Sarai trans anche tu! Tutti transitiamo in questo mondo, siamo solo di passaggio. Si nasce, si muore, forse ci reincarniamo… chi lo sa. L’unica cosa certa è che non siamo immortali e quella cosa che chiamiamo vita non è altro che un transito racchiuso nel tempo d’un sogno”.

Per parlare di transegenicità Luxuria usa la metafora della farfalla per volare e soffermarsi su tanti temi di attualità che vanno dall’amore al potere passando per religione, sesso e arte. La parola “trans” viene usata con il significato di cambiamento: il mondo per Luxuria non è fatto di colori ma un numero variegato di sfumature. A ognuno di noi è capitato di dare una sterzata alla propria vita: “Lo si fa per opportunismo, per sopravvivenza, per autentica convinzione, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio di indossare il “proprio vestito”, infischiandosene dell’opinione dominante”, afferma Vladimir Luxuria che lo ha fatto dopo un lungo percorso di crescita e di ricerca che l’ha portata a concludere: “Ho imparato ad amarmi per quella che sono, optional compresi, e non per come mi volevano gli altri”.

Durante la serata Nadia Girardi, attivista e presidente dell’Arcigay della Basilicata, leggerà alcune pagine del libro. La sua presenza, infatti, non è casuale dal momento che insieme a Luxuria da anni combattono per il riconoscimento dei diritti LGBTQI. Luxuria è stata di recente la madrina del Potenza Basilicata Pride 2017, un evento molto importante che ha segnato una svolta nella storia dei diritti civili. Nello spot promozionale dell’evento le due sfrecciavano a bordo di una moto attraverso i luoghi più suggestivi della regione. Inoltre verranno presentate anche due opere dello scultore Roberto Cirillo. “Il coraggio di essere una farfalla” (Piemme 2017) è stato scritto da Vladimir Luxuria in collaborazione con il regista Stefano Genovese.