A Viterbo nasce la Banca del Tempo

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 11 maggio alle ore 17,30, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, nell’ambito della Settimana del Volontariato, è in programma un convegno con la partecipazione della presidente dell’Associazione nazionale delle Banche del Tempo che affronterà proprio la tematica “Banca del Tempo: una risorsa per la città”, per promuovere il progetto in corso di attuazione dell’associazione Amici Di Galiana onlus di Viterbo, con l’obiettivo di creare la “Banca del Tempo VITALE per Viterbo”.

L’idea nasce per iniziativa dei congiunti per ricordare Marisa Vitale, instancabile operatrice sociale presso l’assessorato comunale ai Servizi Sociali di Viterbo, immaturamente scomparsa in giovane età, con l’obiettivo di dare corpo ad un istituto che contribuisca all’affermazione del principio della reciproca solidarietà.

Nella Banca del Tempo, infatti, il valore delle attività scambiate corrisponde unicamente alle ore impiegate per realizzarle e la regola è coniugare l’utilità con il piacere. Chiunque può aderire ad una Banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa.

Non è difficile immaginare l’ampia gamma di possibilità di scambi che si apre grazie ad una organizzazione di intermediazione che permette scambi indiretti, sulla base della reciprocità, ma non solo della bilateralità come nel baratto, e differiti nel tempo, poiché si da quando si può e si riceve quando si vuole. Si offrono e contemporaneamente si ricevono ore di compagnia, trovando persone che hanno gli stessi gusti.

Chiunque in una Banca del tempo è portatore di valori: si annullano le differenze fra giovane e anziano, ricco e povero, comunitario ed extracomunitario, disabile e normodotato, ognuno può portare qualcosa, e tutte le prestazioni hanno lo stesso valore, ovvero 1 ora.

Un altro vantaggio della banca del tempo è che gli operatori  spesso organizzano riunioni, feste, gite, visite guidate a mostre, musei, occasioni d’incontro tra tutti i correntisti che desiderano partecipare a queste iniziative, sia offrendo contributi fattivi alla loro realizzazione, sia semplicemente godendone.

Tutti sono invitati a partecipare alla presentazione della Banca del tempo per conoscere e condividere questa iniziativa di solidarietà reciproca, molto ambiziosa per la città di Viterbo.

Per maggiori informazioni sull’argomento: http://www.associazionenazionalebdt.it
E-mail Banca del TEMPO VITALE per Viterbo: bdtvitale.vt@gmail.com