#Viterbo2018: “Asili nido, un’opportunità per le famiglie viterbesi”

Riceviamo e pubblichiamo

federica piastra viterbo“Torno sulla famiglia, sì, credo si debba partire e tornare proprio lì. Questo micro nucleo sociale è importantissimo per lo sviluppo di una società evoluta e moderna. Guardo vicino, alla mia città, e sento che qualcosa va migliorato. Impossibile per me accettare che giovani coppie trovino mille e mille difficoltà; non parlo solo di sbarcare il lunario, che di per sé è già difficile e mirato al traguardo mensile, ma anche di realizzare il primo richiamo naturale d’amore che è quello di procreare e crescere i propri figli, educandoli e preparandoli alla vita che intendiamo.

Oggi, si sa, se non si è in due a lavorare, tanti progetti non si possono fare, figuriamoci in quelle famiglie, dove, con una sola fonte di reddito, si deve risolvere tutto. La famiglia è soggetta a mille difficoltà e le giovani coppie stentano a partire, quelle che ci provano, non hanno alcun tipo di supporto dall’Amministrazione Pubblica. La società che intendiamo noi non deve essere di tipo passivo-assistenziale, ma deve garantire il sostegno meritato su più livelli. Intendo dire che bisogna selezionare e diversificare l’intervento della pubblica amministrazione. Questo significa renderlo razionale ed efficace per un miglior sostegno alle famiglie e per l’incremento delle nascite, che in Italia è assai carente.

Mettiamo in campo l’assistenza attiva degli asili nido, al cui accesso si dovrebbe aver diritto in due modi: quello del bisogno reale con carattere assistenziale per i meno abbienti e quello di servizio a carattere integrativo per le famiglie in cui lavorano entrambi i genitori. In questo modo,intendiamo migliorare il servizio degli asili nido, spostando l’attenzione verso le famiglie con entrambi i genitori che lavorano, al di là del reddito.

Il doppio canale che intendo proporre è proprio quello di integrare questa sacrosanta esigenza, favorendo anche le giovani coppie lavoratrici, affinché possano avere la possibilità di essere aiutate nella formazione e nella crescita della prole. Non avremo più l’esigenza esclusiva dell’aiuto del nonno o della nonna, costretti a tenere a bada dei nipoti vivaci, ma avremo la garanzia di un supporto reale e pubblico, in grado di agevolare la maternità e di incentivare alle nascite e all’educazione della prole.

Abbiamo idee e progetti già avviati, su cui stiamo lavorando, che non sono in antitesi con iniziative private, ma garantiscono un supporto alle giovani coppie, incentivando le nascite ed il percorso di formazione sociale e culturale dei futuri donne e uomini della nostra città. Noi ci siamo, con voglia ed idee, e vogliamo cambiare la fisionomia sociale di Viterbo.”

Federica Piastra – candidata al Consiglio comunale
Fratelli d’Italia – Viterbo