Vitorchiano, effettuata la pulizia del fosso Sugara

Riceviamo dal Comune di Vitorchiano e pubblichiamo

Nella mattina di sabato 9 aprile 2022 si è svolta con successo la pulizia del fosso Sugara, all’altezza della strada Ortana, nel territorio comunale di Vitorchiano. Un’operazione resa possibile grazie alla collaborazione con i volontari dell’associazione Viterbo Clean Up, da anni in prima linea per la tutela ambientale nella Tuscia.

“Questa giornata – ricorda il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni – si inserisce di diritto nel contesto di ‘Puliamo Vitorchiano’, le giornate ecologiche che periodicamente verranno organizzate, sostenute e promosse sul nostro territorio per sensibilizzare sui temi ambientali e sulla necessità di un maggior rispetto del mondo in cui viviamo. Nell’interesse collettivo – continua Salimbeni – Vitorchiano ha bisogno di crescere e migliorare, ed è proprio con queste attività di volontariato socialmente utile che si ottengono i migliori risultati”.

Oltre all’impegno dei numerosi volontari partecipanti, la presenza degli operai del Comune e degli addetti della nuova impresa affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, la Ekorec srl, ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento va anche all’azienda Belli Impianti Tecnologici di Viterbo, che ha messo a disposizione un sollevatore per poter raccogliere quanto rinvenuto nel fossato.

“Ma il ringraziamento più grande – precisa il sindaco Ruggero Grassotti, intervenuto sul posto – va a tutti i volontari di Viterbo Clean Up e al loro coordinatore Fabrizio Rocchi che, con spirito civico e forte entusiasmo, hanno raccolto oltre 10 quintali di materiale abbandonato nell’ambiente, risanando e valorizzando un altro pezzo del nostro meraviglioso territorio”.