“Vitorchiano Experience”: una giornata tra cinema e storia alla scoperta del paese

Riceviamo e pubblichiamo

A Vitorchiano sulle tracce di Brancaleone e alla scoperta della storia del paese. Domenica 28 ottobre 2018 con   “Vitorchiano Experience”, evento promosso da Comune di Vitorchiano e Regione Lazio in collaborazione con la Pro Loco, un’occasione per conoscere e approfondire la memoria del territorio.

Al mattino, con partenza da Piazza Roma alle ore 11, è in programma una passeggiata-racconto sulle scene del film “L’armata Brancaleone”, in compagnia del critico cinematografico e scrittore Franco Grattarola. Interpretata da Vittorio Gassman e Gian Maria Volonté, è una delle pellicole più note di Mario Monicelli, uscita nel 1966, ed è stata girata in vari luoghi della Tuscia tra cui Vitorchiano. Al termine della passeggiata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio, la sala consiliare del Comune ospita un incontro di studio per raccontare Vitorchiano attraverso le sue vicende storiche, le testimonianze archeologiche e i documenti d’archivio. Interverranno Letizia Arancio, sovrintendente archeologica, che parlerà della presenza degli Etruschi a Vitorchiano, quindi Plinio Vagnozzi interverrà su storie e documenti dell’Archivio storico comunale e Jacopo Rubini ripercorrerà la guerra di Vitorchiano nel 1200 tra storie di comuni e di campanili.